Avete mai visto la figlia di Anthony Hopkins? Ecco perché non parla col padre da oltre 20 anni

Le incomprensioni tra Anthony Hopkins e la figlia hanno compromesso ogni loro rapporto

Dall’ultima volta in cui Anthony Hopkins e la sua unica figlia sono apparsi nella stessa foto sono passati esattamente trent’anni. Capitò alla première di un film, in quello che sembrava un classico quadretto familiare. I sorrisi, le dimostrazioni di affetto, le premure l’uno nei confronti dell’altra… Spiace dirlo ma era solamente una messinscena, un’abile messinscena, d’altronde stiamo pur sempre parlando di uno dei migliori interpreti che l’industria cinematografica abbia mai avuto. In realtà lui e Abigail, cantautrice e insegnante di recitazione oggi 52enne, hanno avuto un rapporto aspro e tormentato per quasi tutta la loro esistenza.

Anthony Hopkins: il distacco dalla figlia

Abigail Hopkins alla chitarra

Nonostante un breve riavvicinamento negli anni Novanta, quando lei ottenne delle parti in due dei film di Sir Anthony – Viaggio in Inghilterra e Quel che resta del giorno, entrambi nel 1993 – padre e figlia hanno parlato a malapena per due decenni. I rapporti sono talmente logori che, in una spietata osservazione, Anthony Hopkins ha ammesso di non sapere se Abigail avesse figli – e non gliene importava. Chi la conosce sottolinea quanto ancora sia profondamente ferita dall’intera vicenda.

Nata dal matrimonio, in crisi, tra Sir Anthony e l’attrice inglese Petronella Barker, il suo arrivo non salvò il legame. Già affermatosi sul palco, Hopkins cominciò a passare lunghi periodi lontano da casa e si buttò nell’alcool, per far fronte al crescente carico di lavoro. Fu proprio così che conobbe la sua seconda moglie, Jenni Lynton. Irascibile e – parole sue – “profondamente squilibrato”, il divo del cinema abbandonò la moglie e la bambina di 14 mesi. Con la carriera di Anthony Hopkins in continua ascesa, lui e Jenni decisero di trasferirsi in America, dove si stabilirono a Los Angeles, aumentando la spaccatura tra lui e la sua unica figlia.

Abigail Hopkins che sorride

Nel 1985, all’età di 16 anni, Abigail ebbe con il genitore una furiosa lite, secondo quanto riferito, sul modo in cui la star aveva trattato sua madre, alla quale è sempre rimasta fedele. Cinque anni più tardi, nel momento in cui la ragazza cercò di seguire le orme del padre sul set, i due ebbero un riavvicinamento: Anthony si spese affinché venisse inserita nei film che lo vedevano protagonista. Ma le vecchie incomprensioni riemersero. La tregua si rivelò temporanea, le visite diminuirono e nel 2001 ruppero i ponti.

Leggi anche Avete mai visto i figli di Denzel Washington? Ecco cosa hanno in comune con l’attore premio Oscar