Attack on Titan non è ancora finito: annunciato un nuovo film
Shingeki no Kyojin: The Last Attack sarà la "versione definitiva" dell'anime.
Pochi finali di anime sono stati lunghi come quello di Attack on Titan (Shingeki no Kyojin). Perché la sua quarta stagione, pubblicata nel 2020, è arrivata con il sottotitolo di Final Season… ma è stata divisa in due parti e, successivamente, in altri due capitoli speciali intitolati The Final Chapters che hanno terminato la serie nell’autunno del 2023.
Ebbene, se tutto questo caos di Parte 1, Parte 2, Parte 3 e Parte 854 ci ha un po’ fatto perdere la bussola, i creatori dell’anime hanno deciso di semplificare il finale dell’anime con una “versione definitiva” in formato cinematografico che arriverà direttamente nelle sale giapponesi prima di quanto si possa pensare.
Il finale definitivo di Attack on Titan (questa volta per davvero)
Secondo il sito web ufficiale dell’anime, questo nuovo film si intitolerà Shingeki no Kyojin: The Last Attack e raccoglierà il materiale da Parte 3 – The Final Chapters e Parte 4 – The Final Chapters. Ovvero, gli ultimi due capitoli della serie anime.
Questi due capitoli insieme hanno una durata totale di 145 minuti (incluse le sequenze di apertura e i titoli di coda), quindi con un buon montaggio è un formato perfetto per un film. MAPPA ha anche confermato che gli effetti visivi e il mixaggio del suono sono stati migliorati per l’esperienza cinematografica e che sarà inclusa la canzone dei Linked Horizon Two Thousand Years… Or Perhaps… To You After Twenty Thousand Years”. Insomma, la stessa storia, ma migliorata. E dopo le lamentele su certe animazioni dei capitoli finali, forse MAPPA ha fatto bene a pensare di racchiudere tutto in un unico film.
Leggi anche Attack on Titan e quel cambio radicale voluto proprio dal suo creatore
In Giappone il film uscirà nelle sale l’8 novembre, ma al momento non è sicuro se avrà una distribuzione internazionale. Dipenderà forse dal suo successo al botteghino, ma Yuichiro Hayashi, il regista di questi ultimi episodi, promette che è il formato in cui ha sempre voluto mostrare la fine di Attack on Titan.
“Sono molto entusiasta di poter finalmente fare questo annuncio. Per favore, non dite che potete sempre guardare la parte finale online. Fin dal primo momento, ho creato lo storyboard con l’intenzione che fosse un film unico!”, ha detto il regista. “Avere l’opportunità di vederlo nel miglior ambiente possibile, nei cinema, mi fa sentire come se avessi realizzato un sogno tanto atteso. Stiamo anche lavorando per migliorare ulteriormente la grafica. Per favore, provate il Rumbling nei cinema!”