Appena apro gli occhi – nelle sale dal 28 Aprile

Arriverà nelle sale italiane giovedì 28 aprile, distribuito da Cineclub Internazionale, Appena apro gli occhi – Canto per la libertà (“A peine j’ouvre les yeux”), di Leyla Bouzid, Francia-Tunisia.

Il film ha vinto il Premio del pubblico alle Giornate degli autori/Venice Days ed il Premio Label Europa Cinema alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2015.
Ha, inoltre, ottenuto numerosi riconoscimenti in festival internazionali, come il Tanit di bronzo ed il Premio Fipresci per il miglior film alle Giornate cinematografiche di Cartagine/Tunisi 2015, il Bayard d’Or nella categoria opere prime al Festival del cinema francofono di Namur 2015, il Premio Muhr, best fiction film award, al Festival Internazionale di Dubai 2015 e tre premi al Festival del cinema mediterraneo di Bruxelles 2015.
La storia è ambientata a Tunisi, nell’estate 2010, pochi mesi prima della Rivoluzione. La diciottenne Farah si è appena diplomata e la sua famiglia vorrebbe iscriverla alla facoltà di Medicina. Lei non la pensa allo stesso modo. Canta in un gruppo politico rock. Vuole essere una cittadina attiva e impegnata in difesa delle libertà civili, ma vuole anche divertirsi, scoprire l’amore e vivere la città di notte.

Note tecniche del film:
Regia di Leyla Bouzid
Sceneggiatura di Leyla Bouzid e Marie-Sophie Chambon
Fotografia di Sébastien Goepfert
Montaggio di Lilian Corbeille
Musica di Khyam Allami
Interpreti
Baya Medhaffer (Farah), Ghalia Benali (Hayet), Montassar Ayari (Borhène), Aymen Omrani (Ali), Lassaad Jamoussi (Mahmoud), Deena Abdelwahed (Inès), Youssef Soltana (Ska), Marwen Soltana (Sami).

Appena apro gli occhi è il primo lungometraggio della giovane regista tunisina Leyla Bouzid, formatasi a Parigi e figlia del grande regista Nouri Bouzid.