Apocalypse Now: il film torna al cinema per il 40esimo anniversario

Torna al cinema il film di Francis Ford Coppola in occasione del 40° anniversario, il 14, il 15 e i 16 ottobre 2019.

Evento speciale nelle sale italiane per il 40esimo anniversario: Apocalypse Now di Francis Ford Coppola torna al cinema il 14, 15 e 16 ottobre 2019

Torna nelle sale Apocalypse Now – Final Cut, in versione restaurata in 4K. L’uscita evento è programmata dal 14 al 16 ottobre 2019 per festeggiare il 40esimo anniversario della pellicola, che è stata restaurata da American Zoetrope dal laboratorio Roundabout con la collaborazione del laboratorio bolognese L’Immagine Ritrovata.

Apocalypse Now: Final Cut – ecco il trailer ufficiale IMAX

Francis Ford Coppola racconta:

Dato  che  l’originale  di  Apocalypse  Now  non  era  solo lungo ma anche insolito  nello  stile  e  nella  sostanza  per un film dell’epoca, abbiamo pensato  di tagliare ove possibile non solo per questioni di tempo ma anche per tutto ciò che poteva sembrare strano. Una quindicina  di  anni dopo lo davano alla TV mentre mi trovavo in albergo, e dato  che  mi  è  sempre  piaciuto  l’inizio mi sono messo a guardarlo e ho finito  per  vedermelo tutto. Mi sono reso subito conto che il film non era strano  come pensavo, ed era diventato più contemporaneo. Aggiungiamoci che molti  (compreso  il distributore) pensavano che fosse stato scartato tanto ottimo  materiale.  Tutto  questo  ha  condotto  a  quello  che e stato poi chiamato Apocalypse Now Redux. In quella versione veniva ripristinato tutto ciò che era stato tagliato. In seguito, quando mi chiedevano quale versione preferissi  vedere  in  circolazione,  mi  capitava  spesso  di pensare che l’originale  del 1979 fosse stato accorciato troppo brutalmente e che Redux fosse  troppo lungo, così mi sono deciso a favore di quella che mi sembrava la versione perfetta, che è intitolata Apocalypse Now – Final Cut.