Addio a Alvin Sargent, sceneggiatore di Gente Comune e Spider-Man

Tra i crediti dello sceneggiatore anche Bogus - L'amico immaginario e La mia adorabile nemica.

Morto a 92 anni lo sceneggiatore premiato con due Premi Oscar Alvin Sargent; è ricordato anche per aver scritto tre film su Spider-Man.

A riferire della scomparsa dello sceneggiatore è The Hollywood Reporter. Alvin Sargent è noto per aver scritto Spider-Man 2 e 3 diretti dal regista Sam Raimi rispettivamente nel 2004 e nel 2007 – i film vedeva protagonista Tobey Maguire nel ruolo dell’Uomo Ragno. Successivamente tornò alla scrittura del personaggio per il film diretto da Marc Webb nel 2012: The Amazing Spider-Man con protagonista Andrew Garfield.

Il film sull’eroe Marvel è l’ultimo di una lunga filmografia iniziata negli anni ’60 con il film Gambit – Grande furto al Semiramis diretto da Ronald Neame nel 1966. Tuttavia la carriera dello sceneggiatore inizia ben prima, negli anni ’50, con sceneggiature di alcune serie tv tra cui Route 66 e Alfred Hitchcock presenta. Alvin Sargent ha ricevuto tre nomination agli Oscar vincendone due: il primo nel 1978 per il film Giulia, diretto da Fred Zinnemann, mentre il secondo, tre anni dopo, nel 1981 per il film Gente Comune, diretto da Robert Redford. Altri crediti dello sceneggiatore recentemente scomparso vedono i film Paper Moon – Luna di carta per la regia di Peter Bogdanovich nel 1973, la versione di Frank Pierson di È nata una stella, Bogus – L’amico immaginario e La mia adorabile nemica.