Alita – Angelo della battaglia: l’idea del film risale alle riprese di Sin City

James Cameron presentò l'idea a Rodriguez molti anni fa, quando il regista era al lavoro su Sin City!

James Cameron ha avuto l’idea per Alita – Angelo della battaglia ai tempi in cui veniva girato Sin City

James Cameron sembra fare tutto con molta calma, d’altro canto sta lavorando sui sequel di Avatar dopo averne parlato per un decennio. Tuttavia, sembra che l’ultimo progetto dello sceneggiatore/regista/produttore, Alita – Angelo della battaglia, sia nato molto prima di Avatar! In una recente intervista, il regista del film Robert Rodriguez ha rivelato che James Cameron gli ha presentato per la prima volta l’idea di Alita quando lavorava a Sin City, e Cameron aveva già in mente molto più di un semplice concetto.

E all’improvviso svela questa presentazione di 15 minuti con questa folle opera d’arte, la voce narrante, i concetti, la storia…  tutto il manga. Non era solo il character design, era tutto il mondo di Alita! All’epoca lavoravo a Sin City, cercando di capire come portare quell’estetica dal fumetto al film, ma questo era solo il livello successivo. Quando riaccendemmo la luce gli dissi: “È fantastico! Non so come diavolo farai a farlo, Jim, ma… buona fortuna!”

Alita – Angelo della Battaglia: incassi al di sopra delle previsioni

A prestare il volto alla protagonista di Alita – Angelo della battaglia è Rosa Salazar, attrice conosciuta soprattutto per i suoi ruoli in The Divergent Series: Insurgent e Maze Runner – La fuga. Accanto a lei troviamo Christoph Waltz, nei panni del dottor Daisuke Ido, Eiza González, Jennifer Connelly, Michelle Rodriguez, Jackie Earle Haley, Mahershala Ali, Ed Skrein e Casper Van Dien.

Ambientato nel 26° secolo, Alita è un cyborg che viene scoperto in un deposito di rottami dal dottor Daisuke Ido. Senza alcun ricordo della sua vita precedente, fatta eccezione per l’incredibile addestramento nelle arti marziali memorizzato dal suo corpo, Alita diventa una spietata cacciatrice di taglie, sulle tracce dei peggiori criminali del mondo.