Alice e il sindaco è stato nominato film della critica

Il film arriverà nelle sale cinematografiche il 6 febbraio. 

La pellicola di Nicolas Pariser è stata nominata dal Sindacato Nazionale Critici Italiani. Ecco la motivazione dell’SNCCI

Alice e il sindaco è stato nominato film della critica dal Sindacato Nazionale Critici Italiani SNCCI. Il film di Nicolas Pariser è già uscito vincitore della Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes 2019. Nella pellicola vediamo il sindaco di Lione, Paul Théraneau, che si trova in una posizione estremamente precaria: dopo 30 anni passati a lavorare nel mondo della politica sente una specie di vuoto esistenziale, completamente a corto di idee. Per superare questo periodo, decide di assumere una filosofa giovane quanto brillante di nome AliceHeimann. Si tratta di due personalità diametralmente opposte, destinate a capovolgere le rispettive certezze.

Biografilm 2019 – Alice e il sindaco: recensione del film con Fabrice Luchini

Ecco la motivazione con la quale Alice e il sindaco è stato nominato film della critica:

Una riflessione contemporanea, lucidissima e spietata sul rapporto fra la politica e le idee. Cosa sono le idee? E come può la politica fronteggiare il senso d’impotenza di fronte alla complessità del mondo? Nel rapporto fra una giovane filosofa ed un vecchio lupo della politica, immaginario sindaco socialista di Lione, Nicolas Pariser trova le parole per decifrare il presente e ipotizzare una possibile soluzione per il futuro.

Alice et le Maire: il film di Nicolas Pariser al Biografilm Festival 2019

Il film arriverà nelle sale cinematografiche il 6 febbraio.