Alan Menken riceverà il premio alla carriera del Max Steiner Award

Il compositore pluripremiato con numerosi Oscar riceverà il prestigioso premio assegnato annualmente ai più apprezzati musicisti.

Il compositore Alan Menken, noto per le sue iconiche composizioni per i film Disney, riceverà uno dei più prestigiosi premi del suo settore.

Il compositore, cantautore e premio Oscar Alan Menken sarà premiato con il Max Steiner Award, assegnato dall’associazione Hollywood in Vienna il prossimo 3 ottobre. Nel corso di un’illustre carriera che si estende su oltre 40 anni, Alan Menken è la mente musicale dietro a classici amati come Under the sea (La sirenetta), Be Our Guest (La bella e la bestia) e A Whole New World (Aladdin). Sandra Tomek, CEO e fondatrice di Hollywood In Vienna ha sottolineato: “Alan Menken ha ricevuto 20 nomination all’Oscar e ha vinto più Oscar di qualsiasi altro artista vivente. Ha scritto le melodie che abbiamo ascoltato crescendo da “La Sirenetta” a “La Bella e la Bestia” e “Aladdin”. E ora i nostri figli ascoltano ancora una volta quelle melodie attraverso gli adattamenti live-action della Disney di quei film. Alan ha scritto melodie conosciute in tutto il mondo e amate da generazioni. Questo è un risultato straordinario che deve essere onorato con questo prestigioso premio”.

Alan Menken, che ha vinto cinque Oscar per le sue composizioni, ha aggiunto: “Sono davvero onorato di ricevere quest’anno il prestigioso Max Steiner Award. Mi sento umiliato dal fatto che il mio nome e il mio lavoro siano associati al brillante e leggendario Max Steiner in persona”. Il modo in cui la sua vita creativa si è spostata dal teatro al cinema al palcoscenico dei concerti, così come la sua vita personale lo ha portato dall’Austria all’Inghilterra e da Broadway a Hollywood, è un’ispirazione per tutti noi che seguiamo le sue orme quasi 50 anni dopo la sua scomparsa. E ricevere questo premio a Vienna, la capitale mondiale della musica classica, promette di farne uno dei momenti salienti della mia vita e della mia carriera”.

Tags: Oscar