Akira: il creatore Katsuhiro Otomo passerà al vaglio la sceneggiatura del live action

Il creatore del manga e regista dell'anime Akira, Katsuhiro Otomo, ha dichiarato che passerà al vaglio la sceneggiatura del live action

I fan di Akira saranno contenti di sapere che il creatore e regista dell’anime Katsuhiro Otomo ha il diritto di approvazione su un dettaglio chiave dell’adattamento live-action. Dopo la notizia (che potete leggere QUI) che ha visto il regista di Scappa – Get Out Jordan Peele ritirarsi dalla regia del film, il dubbio sull’effettiva realizzazione della pellicola si è insinuato in molti di noi.

Precedentemente sembrava che altri registi si fossero avvicinati alla direzione di Akira. Pensiamo a Daniel Espinosa (Life – Non oltrepassare il limite) e David F. Sandberg (Lights Out), ma ora il tutto sembra aver raggiunto un vicolo cieco. Per peggiorare le cose, una pellicola molto simile, Ghost in the Shell con Scarlett Johansson, è stata ampiamente criticata per l’occidentalizzazione del prodotto. Controversia che ha portato ad un risultato disastroso al botteghino. Uno spiraglio di luce, però, ce lo dà proprio Katsuhiro Otomo che si dice ottimista riguardo il suo controllo creativo su Akira.

Akira

Durante una recente intervista con Forbes, Otomo ha rivelato che sarà lui ad esercitare l’ultima parola in ogni decisione nella realizzazione del remake live-action di Akira. L’autore ha dichiarato:

“Anche se non ho visto il nuovo live-action di Ghost in the Shell, quando si parla di Akira ho già finito il manga originale e anche la mia versione anime. Quindi, in questo senso, ho praticamente fatto tutto quello che dovevo fare con Akira. Se qualcuno vuole realizzare qualcosa con Akira, io sono praticamente d’accordo. Quando ho accettato l’idea che qualcuno volesse realizzarne un film in live-action, ho anche accettato di essere d’accordo con quello che vogliono realizzare. Devo chiarire, però, che ho posto una condizione importantissima: devo controllare e approvare la sceneggiatura”.

Sembra, quindi, che Otomo avrà un ruolo chiave nelle decisioni fondamentali della realizzazione di Akira. Il suo coinvolgimento dovrebbe tranquillizzare i fan che temevano, ovviamente, che il manga potesse essere snaturato. Solo il tempo ci dirà se Otomo e la sua compagnia, effettivamente, riusciranno a tenere salde le redini del live-action di Akira. Speriamo di ricevere presto ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla produzione e, perché no, sul casting.