Addio a Krzysztof Penderecki, compositore di The Shining

Il mondo della musica e del cinema piange per la scomparsa del musicista che ha curato alcune delle musiche presenti nelle colonne sonore di film cult come The Shining e L'esorcista.

Krzysztof Penderecki, celebre compositore di fama mondiale, è scomparso a 86 anni a causa di una “lunga e grave malattia”.

Il compositore polacco Krzysztof Penderecki, noto per il suo lavoro su The Shining, L’esorcista, Wild at Heart e su molti altri grandi film, è morto nella sua casa di Cracovia a 86 anni. La morte di Penderecki è stata confermata dal direttore dell’Associazione Ludwig van Beethoven, un’organizzazione fondata dalla moglie Elzbieta.

Penderecki è nato a Dębica, in Polonia, nel 1933, dove ha studiato all’Accademia di Musica di Cracovia ed è diventato uno dei più noti compositori polacchi. Penderecki ha iniziato a comporre negli anni Sessanta e, oltre alle canzoni presenti nelle celebri colonne sonore e alla sua partitura, ha prodotto otto sinfonie, quattro opere, un requiem e vari concerti e opere corali, molti dei quali politicamente motivati e particolarmente difficili da suonare dal punto di vista tecnico, tra cui la sua opera più famosa Threnody for the Victims of Hiroshima che è apparsa anche in film, tra cui I figli degli uomini.

Krzysztof Penderecki, The Shining, L'esorcista, cinematographe.it

La sua influenza musicale è andata ben oltre il suo lavoro nel mondo del cinema, in quanto è stata fonte di ispirazione per musicisti come Jonny Greenwood dei Radiohead, che ha lavorato alle colonne sonore di vari film, tra cui Il petroliere. Proprio Greenwood ha pianto la scomparsa di Penderecki in un post su Twitter. “Che triste notizia da ascoltare”, ha scritto il celebre musicista. “Penderecki era il più grande – un compositore ferocemente creativo ma anche un uomo gentile e caloroso. Le mie condoglianze vanno alla sua famiglia e alla Polonia per questa enorme perdita per tutto il mondo della musica”.

Secondo il Ministero della Cultura polacco, Penderecki è morto a seguito di una “lunga e grave malattia”. “Dopo una lunga e grave malattia, Krzysztof Penderecki – uno dei più grandi musicisti polacchi, un’autorità mondiale nel campo della musica classica è morto”, ha riportato l’annuncio ufficiale (via Reuters).