Addio a Richard Williams, ci lascia il creatore di Roger Rabbit

Il creatore del personaggio animato Roger Rabbit aveva 86 anni. Aveva lavorato anche alla Pantera Rosa.

Il creatore del personaggio animato Roger Rabbit, Richard Williams, ci lascia all’età di 86 anni.

L’acclamato animatore Richard Williams, che ha lavorato a film di successo tra cui Roger Rabbit e The Pink Panther, è morto. Il triplo Premio Oscar di 86 anni e il vincitore del triplo Premio Bafta, nacque a Toronto, in Canada, e si trasferì in Gran Bretagna negli anni ’50. L’uomo è venuto a mancare nella sua casa di Bristol questo venerdì, ha annunciato la sua famiglia. Williams è stato il direttore dell’animazione nel film di successo del 1988 Who Framed Roger Rabbit? – Chi ha incastrato Roger Rabbit? – si deve a lui la creazione di personaggi cult come Roger e Jessica Rabbit. Per il film ricevette un Bafta e due Oscar.

Williams ha anche animato le sequenze del titolo per i classici della commedia degli anni ’70 The Return Of The Pink Panther e The Pink Panther Strikes Again, e ha lavorato su Casino Royale. Richard Williams, in una delle sue interviste, ha sempre dichiarato di esser rimasto impressionato da Biancaneve, all’età di 5 anni. Nel 2008 disse ai microfoni della BBC che aveva “sempre desiderato, da bambino, arrivare alla Disney. Ero un ometto intelligente, quindi ho preso i miei disegni e alla fine ce l’ho fatta, ci sono entrato”.

Il suo primo film, The Little Island, fu pubblicato nel 1958 e raccolse un Bafta. Ha vinto il suo primo Oscar nel 1971 per il suo adattamento animato di A Christmas Carol di Charles Dickens. Durante la sua lunga carriera, Richard Williams ha anche scritto un libro di istruzioni chiamato The Animator’s Survival Kit e ha animato e scritto fino al giorno della sua morte.