Accordo Disney/Fox: taglio netto allo stipendio del CEO Bob Iger

Ecco le ultime notizie sul deal Disney Fox.

A causa dell’accordo Disney/Fox lo stipendio del CEO della Casa di Topolino, Bob Iger, verrà tagliato di più di tredici milioni di dollari

L’accordo Disney/Fox provocherà un abbassamento dello stipendio di Bob Iger, CEO dell’azienda. In un deposito SEC la società ha dichiarato di aver modificato il risarcimento di Iger, tagliando di tredici milioni e mezzo il compenso totale annuo massimo che la società avrebbe pagato se l’accordo fosse stato chiuso prima. Allo stato attuale, i regolatori in Brasile hanno firmato, portando la fusione più vicina ad essere finalizzata. Gli organi di regolamentazione negli Stati Uniti, in Europa, in Cina e altrove hanno già approvato la transazione.

Queste modifiche eliminano un aumento base che sarebbe stato di cinquecentomila dollari, ma lasciano inalterato lo stipendio di 3 milioni all’anno di Iger. È stato inoltre effettuato un taglio per 8 milioni relativi al bonus di target annuale che sarebbe avvenuto dopo la chiusura. La mossa lascia intatto il potenziale bonus di 12 milioni ma abbassa di altri cinque milioni il potenziale bonus a lungo termine, che arriva a 20 milioni di dollari. Iger resta sempre uno dei dirigenti più pagati al mondo. Il suo guadagno per il 2018 è stato di 65 milioni e settecentomila dollari.

La chiusura definitiva dell’accordo Disney/Fox è prevista per la metà del mese di marzo. Per quanto riguarda invece i film in uscita per la Casa di Topolino, il 6 marzo da noi arriva Captain Marvel. Succesivamente, per quanto riguarda casa Marvel, vedremo Avengers: Endgame e Spider-Man: Far From Home.