Lucca Comics & Games 2017: prime anticipazioni sul videogioco

Sono stati annunciati i primi videogiochi che saranno i protagonisti indiscussi della nuova edizione del Lucca Comics & Games 2017.

La nuova edizione del Lucca Comics & Games 2017 è alle porte e, come di consueto, a meno di un mese dalla celebre Fiera del Fumetto, sono state diffuse le prime anticipazioni sul videogioco protagonista.

Sono stati annunciati i primi titoli e le iniziative speciali del Lucca Comics & Games 2017. Oltre all’Area Cavallerizza-San Donato, ci saranno varie aree monografiche dedicate ai videogames e agli eventi eSports all’interno di tutta la città.

Ecco i primi contenuti dei publisher che saranno presenti a Lucca Comics & Games 2017

Lucca si appresta a trasformarsi in una capitale anche nel videogioco e negli Esports, a cui verrà dato ampio spazio in questa prossima edizione della Fiera. Piazza Santa Maria, la porta nord della città, ospiterà Activision e Blizzard; San Regolo, nelle Mura sud, si dedicherà alle attività di Ubisoft; protagonista di piazza Bernardini sarà Nintendo; il piazzale Verdi vanterà lo sbarco di Wargaming; e per ultima, ma non meno importante, da non dimenticare è la zona dell’Area Cavallerizza-San Donato. I grandi publisher del videogioco accrescono il fascino di una città e di una manifestazione che, nel 2016, ha portato in cinque giorni oltre 447.000 visitatori, tra cui 271.000 presenze da ticketing. E anche quest’anno l’Auditorium San Romano ospiterà tornei internazionali di Esports, i giochi elettronici competitivi, organizzati da ESL Italia.

Activision sarà presente con due grandi padiglioni in piazza Santa Maria, con più di 100 postazioni di gioco, e un maxi schermo sul quale saranno trasmessi showmatch e altri contenuti esclusivi. Ad attirare l’attenzione saranno i protagonisti di Activision, ovvero Call of Duty: WWII, per cui allestita l’esatta ricostruzione di un quartier generale militare americano della Seconda Guerra Mondiale, e Destiny 2, di cui sarà possibile provare varie modalità di gioco e incontrare i volti più noti della community.

Bandai Namco Entertainment e Bandai riconfermano la propria presenza a Lucca Comics & Games, con due tendoni a Japan Town. In uno dei due Bandai metterà a disposizione dei fan un intero padiglione dedicato al mondo di Dragon Ball, con anteprime e la possibilità di provare l’attesissimo nuovo videogioco Dragon Ball FighterZ. Nel secondo padiglione, nonché il maggiore, ci sarà anche lo store ufficiale di Bandai Namco Entertainment Europe, insieme con alcune anteprime come Ni No Kuni II: Il Destino di un Regno, Sword Art Online: Fatal Bullet, Code Vein, Gundam Versus. Nell’area Cavallerizza, inoltre, una zona si concentrerà sul mondo videoludico di Dragon Ball: tante postazioni per Dragon Ball FighterZ e Dragon Ball Xenoverse 2 per Nintendo Switch. Il tendone di Everyeye a San Donato, invece, ospiterà Project CARS 2 con uno stand dedicato al nuovo lavoro di Slightly Mad Studios.

Bigben Interactive avrà un’area tematica nella Cavallerizza dove i visitatori potranno acquistare prodotti gaming per PC, PS4 e Nintendo a condizioni eccezionali e provare in anteprima Outcast – Second Contact, l’atteso remake di Outcast, primo open world in 3D nella storia dei videogiochi e vero e proprio pioniere degli action-adventure a mondo aperto. Sulle Mura della città è posizionato un container con postazioni WRC 7, videogioco ufficiale del FIA World Rally Championship (WRC) 2017 arrivato alla 7° edizione.

Anche Blizzard Entertainment, Lenovo, Nintendo e Ubisoft presenti al Lucca Comics & Games 2017

Blizzard Entertainment, uno dei maggiori sviluppatori ed editori di videogiochi al mondo, sarà presente nella città toscana per tutti i 5 giorni di manifestazione con un padiglione in piazza Santa Maria. Le postazioni ospiteranno Overwatch, Heroes of the Storm e, per la prima volta in Italia, verrà proposto il Blizzard Gear Store, in cui sarà possibile acquistare gadget e merchandising ufficiale. Ci sarà anche Hearthstone, in cui i fan potranno visitare e vivere in prima persona l’atmosfera della Taverna.

Numerose le attività editoriali ed Esports in programma all’interno del padiglione di Everyeye.it, in cui sarà possibile giocare a molti titoli celebri. Samsung sarà il partner tecnico organizzerà ogni giorno tornei di Overwatch, PlayerUnknowns Battleground e League of Legends. Il padiglione di Everyeye.it ospiterà anche Nintendo, che organizzerà tornei  esclusivi dedicati ai best seller di Nintendo Switch Splatoon 2, Mario Kart 8 e Arms. Ci sarà anche Bandai Namco con Project Cars 2, e Koch Media che consentirà di sfidarsi in anteprima a Dissidia Final Fantasy NT, e Attack on Titan 2

Lenovo e Motorola, presso l’arena di TechPrincess realizzata in “pixel art” (Padiglione Cavallerizza, Stand 102), saranno gli artefici di un’esperienza multimediale: dalle postazioni gaming, ai tablet rivoluzionari, fino ai nuovi smartphone che si trasformano grazie ai Moto Mods. Nintendo avrà un padiglione tutto suo, situato nel cuore del centro storico, in piazza Bernardini, in cui sarà presente una ricca line up di giochi per Nintendo Switch e Nintendo 3DS, le due console che stanno spopolando sul mercato, entrambe acquistabili a Lucca. Protagonista indiscusso sarà Super Mario Odyssey.

Anche Ubisoft sarà una presenza importante a Lucca, dato che parteciperà nuovamente alla Fiera per il lancio del videogioco Assassin’s Creed Origins. Sul Baluardo San Regolo, nelle antiche e suggestive Mura rinascimentali, verrà eretta una grandiosa piramide che richiama le atmosfere dell’Antico Egitto, ambientazione del nuovo episodio del videogame. L’installazione della piramide Glass.Emotion Hall, in vetro-acciaio (realizzata dall’azienda varesina Torsellini Vetro), riprende lo stile della piramide del Louvre di Parigi, e ospiterà concerti di un’orchestra che eseguirà le colonne sonore della saga di Assassin’s Creed, nonché performance artistiche dal vivo.

Il titolo di punta presentato da Warner Bros. Interactive Entertainment sarà La Terra Di Mezzo L’Ombra Della Guerra, nel cuore del Area Cavallerizza. Oltre alla prova del gioco su di una batteria di console, ci si potrà immergere all’interno dell’ambientazione fantasy del titolo grazie alla ricostruzione di un ambiente simile a quello visto nel gioco, tra orchi e scenari a tema.