Friends: i momenti più emozionanti tra Ross e Rachel

Per i 25 anni dal debutto di Friends ricordiamo insieme i momenti più emozionanti tra Ross e Rachel: tra primi baci, rotture terribili e un grande amore.

“Certi amori non finiscono fanno dei giri immensi e poi ritornano…” recita una famosa canzone di Antonello Venditti. Una frase che descrive appieno la travagliata storia d’amore tra Ross Geller e Rachel Green, la coppia di Friends interpretata da David Schwimmer e Jennifer Aniston, che ha appassionato e fatto penare milioni di fan per 10 anni. Ross è innamorato di Rachel sin dal liceo e quando lei rientra nella sua vita anni dopo non può fare altro che rendersi conto che quel sentimento non è mai cambiato. Lei, ricca e viziata, non si era mai accorta di lui ma cambiando vita e maturando capirà anche lei di provare qualcosa per Ross.

Friends compie 25 anni: ecco perché è ancora così importante

Da questo momento in poi per i due comincerà una storia trascinante fatta di dichiarazioni strappalacrime, baci appassionati, tradimenti, litigate furibonde, momenti esilaranti, commoventi e strazianti. Maestri del tira e molla Ross e Rachel tengono per 10 stagioni gli spettatori con il fiato sospeso fino al lieto fine come ogni favola comanda. Ricordiamo insieme i momenti più emozionanti tra Ross e Rachel.

Friends: quando Rachel scopre di amare Ross

Friends, cinematographe.it

La prima stagione di Friends finisce con l’immagine piena d’amore e speranza di Rachel che attende Ross all’aeroporto di ritorno da un viaggio di lavoro in Cina. Chandler poco prima le ha rivelato accidentalmente che Ross la ama e lei capisce di provare per l’amico lo stesso sentimento. È finalmente pronta a dichiararglielo. Ma il destino, come spesso accadrà nel corso delle 10 stagioni, sarà infame per loro, e nella prima puntata della seconda stagione (The One with Ross’s New Girlfriend) Rachel scoprirà la cruda verità: il suo cuore – e quello del pubblico – si spezzerà alla vista di Ross in compagnia di Julie, una donna che ha conosciuto in Cina e con la quale ha iniziato una relazione.

Friends: il look dei protagonisti della serie cult

La scena è tragicomica: nel tentativo di non farsi vedere da Ross, Rachel tenta di scappare ma cade rovinosamente per terra ferendosi alla testa. In suo soccorso arrivano proprio Ross e Julie e lei è costretta a fingere indifferenza risultando invece iperattiva e isterica per tutto il corso della puntata.

Friends: quando Ross e Rachel si baciano per la prima volta

Friends, cinematographe.it

Nella settima puntata della seconda stagione (The One Where Ross Finds Out) Rachel è ormai rassegnata al pensiero di aver perso per sempre Ross, ormai felice con Julie. Decide, quindi, di voltare pagina e di uscire con un altro uomo. Ma l’appuntamento si rivela disastroso. Rachel non fa altro che parlare di Ross e bere fino a ubriacarsi e decide di inviargli un delirante messaggio in segreteria nel quale gli dice che ha chiuso con lui. Il giorno dopo Ross, che non è tornato a casa la sera prima, si ritrova a casa di Monica con Rachel e decide di sentire i messaggi in segreteria di fronte a lei. Rachel tenta in tutti i modi di strappargli il telefono di mano lanciandosi addosso a lui ma inutilmente: Ross ascolta il messaggio e rimane sconvolto.

Friends: i 10 tormentoni più belli della serie TV

Rachel è così costretta a confessare i suoi sentimenti mandandolo in confusione. La sera la raggiunge a orario di chiusura al Central Perk dove Rachel lavora e ne nasce una furiosa discussione nella quale Ross la accusa di aver sbagliato a dirgli che prova qualcosa per lui proprio quando finalmente era felice con una donna e la lascia in lacrime nel locale vuoto. Ma poco dopo, in una delle scene più emozionanti, Rachel si accorge che Ross è fuori la porta e la fissa con sguardo pieno d’amore: è qui che scatta il primo indimenticabile bacio fra i due.

Friends: quando Ross e Rachel scoprono di essere “due aragoste”

Friends, cinematographe.it

Nella quattordicesima puntata della seconda stagione (The One with the prom video) Ross e Rachel non sono ancora una coppia perché lei è ancora furiosa con lui per un’offensiva lista scritta da Ross che elenca i difetti di Rachel. Lei sembra irremovibile ma una sera riuniti tutti a casa di Monica i sei amici iniziano a guardare per caso una vecchia videocassetta con la registrazione della sera del ballo del liceo: Rachel e Monica aspettano con ansia i loro cavalieri ma quello di Rachel sembra non arrivare. Ross allora, già innamorato di lei, si propone di accompagnarla, finalmente il suo momento sembra arrivato. Ma all’ultimo momento il ragazzo di Rachel arriva e loro corrono felici al ballo. Ross rimane triste e affranto sulle scale vestito di tutto punto. Vedendo questa scena Rachel capisce l’amore profondo che Ross prova per lei da sempre e si precipita a baciarlo di fronte a tutti. È qui che Phoebe esclama che lui è la sua aragosta, e che sono destinati, quindi, a stare per sempre insieme.

Friends: quando Rachel e Ross fanno l’amore per la prima volta

Friends, cinematographe.it

La prima volta per due come Ross e Rachel non può essere “normale”.  In The One Where Ross and Rachel… You Know al loro primo appuntamento Rachel è nervosa e in procinto di fare l’amore con Ross non smette di ridere e rovina tutto il romanticismo. La loro prima volta avviene la sera seguente in un posto inaspettato: il museo dove lavora Ross e dove rimangono bloccati. Lui le mostra le stelle del planetario e Rachel finalmente si rilassa: con sottofondo Wicked Game di Chris Isaak i due si lasciano andare alla passione. Tutto risulta perfetto salvo poi risvegliarsi la mattina seguente mezzi nudi sotto gli occhi sconvolti di una scolaresca in gita al museo.

Friends: quando Ross e Rachel “were on a break!”

Friends, cinematographe.it

È la prima delle tante rotture tra Ross e Rachel che avviene nel – maledetto dai fan – sedicesimo episodio della terza stagione (The One with the morning after): la famosa pausa di riflessione che porta Ross a tradirla con una ragazza conosciuta in un locale. Ross risulta per Rachel troppo possessivo: si lamenta del suo lavoro, insinua che a lei piaccia un suo collega così la ragazza gli chiede di darsi un po’ di tempo per capire dove sta andando la loro storia, pentendosi subito dopo della decisione. Una richiesta che getta nello sconforto Ross pensando a una fine definitiva tanto da sentirsi libero di andare a letto con un’altra. Ross continua a giustificarsi ripetendo il tormentone: “Eravamo in pausa!” e pregando letteralmente in ginocchio Rachel di non mandare tutto all’aria. Lei non riesce a perdonarlo e i due si lasciano definitivamente mentre Chandler, Phoebe, Joey e Monica, rinchiusi da ore nella sua stanza per non disturbarli, ascoltano affranti la fine – momentanea –  della storia d’amore tra i due. Una delle scene più strazianti di tutta la serie.

Friends: quando Ross sbaglia nome al suo matrimonio

Friends, cinematographe.it

In The One with Ross’ wedding, ultima puntata della quarta stagione, Ross sta per sposare a Londra Emily: nonostante tutto ha invitato al matrimonio anche Rachel perché è stata una parte importante della sua vita. Lei inizialmente si rifiuta di partecipare poi, come spesso accadrà nel corso di 10 stagioni, si rende conto che non può lasciare che Ross si sposi senza dirgli di amarlo ancora. E così parte per Londra nonostante le proteste di Phoebe, l’unica rimasta a New York perché incinta.  Quando però lo vede vestito da sposo e raggiante decide di tacere e di augurargli tanta felicità. La vista di Rachel però non lascia indifferente Ross che, durante la cerimonia al momento di pronunciare il nome della futura sposa ha un lapsus e dice: “Io Ross prendo te Rachel…” lasciando tutti di stucco. Uno dei colpi di scena più famosi della storia delle sitcom.

Friends: quando Ross e Rachel si sposano a Las Vegas

Friends, cinematographe.it

Si sa, “quello che succede a Las Vegas rimane a Las Vegas” ma per Ross e Rachel, ovviamente, non può essere così. Gli amici alla fine della quinta stagione partono per Las Vegas per raggiungere Joey che dice di stare girando un film lì, salvo poi scoprire che fa il centurione in un casinò. Così Monica e Chandler decidono di festeggiare il loro anniversario pensando di fare una follia e sposarsi, Phoebe di tentare la fortuna alle slot machine e Ross e Rachel di darsi alla pazza gioia dopo essersi punzecchiati per giorni per un rifiuto da parte di lei di fare sesso senza coinvolgimento. Ovviamente finiscono per ubriacarsi, per andare in giro per il casinò con la faccia imbrattata e, a fine serata, vengono visti da Ross e Monica uscire come marito e moglie da una cappella nuziale.

Friends: quando Ross racconta a Rachel la mancata proposta di matrimonio

Friends, cinematographe.it

Nell’ottava stagione Ross e Rachel vivono insieme perché aspettano una bambina pur non essendo fidanzati: hanno concepito Emma durante una folle notte di passione. Alla festa dell’anniversario dei genitori di Ross, i due sono costretti a dire agli invitati di essersi sposati per evitare pettegolezzi maligni. Gli ospiti iniziano a regalare denaro alla coppia e facendo domande sulla loro storia: Rachel e Ross, prendendoci gusto, iniziano a inventare episodi sul loro fidanzamento e matrimonio. Alla domanda di come Ross abbia chiesto a Rachel di sposarlo lui risponde in maniera dettagliata: al planetario addobbato con i gigli, i fiori preferiti di Rachel, la voce di Fred Astaire che canta The way you look tonight dall’impianto stereo e sulla volta del planetario tra le stelle le parole: “Vuoi sposarmi?”. Rachel commossa chiede poi a Ross se si era inventato tutto. “In realtà, ci ho pensato quando uscivamo insieme”, risponde Ross. “Avevo immaginato di chiedertelo così”. “Wow, sarebbe stato davvero difficile dirti di no, ammette Rachel.

Friends: quando nasce Emma

Friends, cinematographe.it

Il momento più importante per due genitori: la nascita di un figlio. Per Rachel e Ross è vissuta in maniera diversa rispetto alla normalità: non stanno più insieme anche se si percepisce che entrambi vorrebbero riprovarci. Le ultime due puntate dell’ottava stagione si svolgono in ospedale con Rachel in procinto di partorire ma che si vede “sorpassata” da più di una futura mamma. Dopo 21 ore di travaglio, numerose vicissitudini e battute irresistibili anche durante il parto – lei che gli chiede piangendo: “Oh tesoro non potresti farlo tu per me?” – Rachel stringendo la mano a Ross partorisce Emma. I due la guardano emozionati e felici e quando Ross si avvicina a Rachel per darle un semplice bacio in fronte lei si sposta e lo bacia sulle labbra. A questo punto sembra fatta ma come spesso accade nella loro storia le cose non vanno come tutti pensano: Ross è in procinto di chiederle di sposarlo ma Rachel, fraintendendo il gesto di Joey di raccogliere da terra l’anello di fidanzamento di Ross, dice sì all’amico gettando, ancora una volta, nella disperazione Ross.

Friends: quando Ross e Rachel tornano definitivamente insieme

Friends, cinematographe.it

Un finale di serie così strappalacrime e romantico, forse, non esiste. I fan non solo hanno dovuto dire addio ai loro “amici” ma anche penare fino alla fine per le sorti di Rachel e Ross. Nelle ultime due puntate della decima e ultima stagione Rachel è in procinto di partire per Parigi: una decisione che fa soffrire Ross il quale, come sempre, decide di tenersi tutto dentro. Rachel riserva un saluto speciale per ognuno dei suoi amici: Joey, Chandler, Monica e Phoebe, tranne che per Ross che saluta con una pacca sulla spalla. Lui si imbestialisce e le fa una sfuriata e Rachel gli confessa che non lo ha salutato perché le fa troppo male separarsi da lui: “Non so neanche da che parte cominciare a spiegarti quanto mi mancherai. Sappi che sei l’unica ragione al mondo per cui vorrei non andare in Francia. Ok? Quindi se pensi veramente che io non ti abbia salutato perché per me non conti quanto tutti gli altri, ti sbagli di grosso. Tu conti più di tutti gli altri”.

Friends: 10 curiosità sulla sigla che (forse) non sapevi

I due fanno l’amore per l’ultima volta e il giorno dopo Rachel va in aeroporto. Parlando con Joey, Phoebe, Monica e Chandler, Ross si rende conto che non vuole far partire Rachel, che vuole davvero stare con lei. Quello che ne segue è una rocambolesca e spassosa corsa in aeroporto con Phoebe e la straziante dichiarazione di Ross a Rachel che, però, gli dice addio e sale sull’aereo che la porterà a Parigi sotto gli occhi sconvolti di Phoebe. Quando tutto sembra perduto, affranti quasi quanto Ross da solo nel suo appartamento, ritroviamo Rachel sulla sua porta e sentiamo le parole che tutti aspettavamo: “Sono qui Ross!”.