Film al cinema: ecco cosa esce in sala giovedì 31 agosto oltre Dunkirk

Da Dunkirk a Easy - Un viaggio facile facile passando per Un profilo per due e La principessa e l'aquila. Scopri tutti i film da non perdere al cinema!

Quali sono i film al cinema questa settimana? Giovedì 31 agosto affollano nelle sale molte novità, come l’attesissimo Dunkirk, Un profilo per due, Easy – Un viaggio facile facile, La principessa e l’aquila. Ma andiamo per gradi e scopriamo insieme di cosa si tratta!

Dunkirk (di cui potete leggere qui la recensione) è  il nuovo ambizioso film di Christopher Nolan, regista di successi come Memento, Inception e Interstellar.
Dunkirk è un film quasi muto, a differenza degli altri film di Nolan, e la vera protagonista è proprio la colonna sonora, firmata Hans Zimmer. È un film sull’orrore della guerra, vissuto indistintamente da tutti i personaggi e da punti di vista differenti, senza mai vedere il nemico.

La trama di Dunkirk: Siamo tra il 26 maggio e il 3 giugno 1940 nella città portuale francese di Dunkerque e le truppe inglesi e alleate sono circondate dai tedeschi. In questi giorni, che cambiarono completamente le sorti della seconda guerra mondiale, 400mila soldati riescono ad arrivare sulla spiaggia per attendere i soccorsi. Piano piano vengono portati verso casa ma le navi e le risorse non sono abbastanza e il nemico continua a colpire.

Genere completamente diverso è la nuova commedia francese Un profilo per due (qui il trailer e una clip esclusiva). Film comico e allo stesso tempo riflessivo: viene affrontato il tema della solitudine e il senso di abbandono delle persone anziane. Ma anche il tema delle nuove tecnologie, dei social network e delle chat, viste come strumenti utili nel creare una vita di relazioni.

La trama di Un profilo per due: L’ottantenne Pierre vive una profonda solitudine da quando è venuta a mancare sua moglie. La figlia, allora, gli regala un computer nella speranza di suscitare in lui un po’ di curiosità e di permettergli di conoscere nuove persone sui siti d’incontro. Grazie agli insegnamenti del trentenne Alex, Pierre impara a navigare e conosce, su un sito di appuntamenti online, usando però l’identità di Alex, Flora63, un’affascinante giovane donna. Se ne innamora e convince Alex ad andare all’incontro al suo posto.

Easy – Un viaggio facile facile (trailer), presentato al Festival di Locarno, è invece la commedia d’esordio di Andrea Magnani, una commedia delicata, che coinvolge e trasporta lo spettatore in terre apparentemente ostili e sconosciute, ma piene di gente sincera e gentile.
La scelta del cast è azzeccatissima: Nicola Nocella compie un viaggio attraverso l’Europa e se stesso. La sua recitazione è misurata ma sempre intensa e alterna sapientemente malinconia, ironia, tristezza ed euforia. Anche gli altri personaggi, interpretati da Libero De Rienzo e Barbara Bouchet sono così veri che sembra quasi siano stati scelti sul posto, senza casting, ma in realtà sono dei grandissimi professionisti che sanno cosa significa recitare.

La trama di Easy – Un viaggio facile facile: Easy, Nicola Nocella, è il soprannome di Isidoro, 35enne ex bambino prodigio del go kart e ora asso del divano e della playstation. Tutto cambia, quando suo fratello lo costringe ad intraprendere un viaggio alla guida di un carro funebre per riportare in Ucraina il corpo di un operaio morto nel suo cantiere. Easy viaggerà così verso est, trovandosi ad affrontare lingue incomprensibili, alla ricerca di quel grandioso Isidoro dell’infanzia.

Ultimo consiglio della settimana, ma non per questo meno importante, è La principessa e l’aquila, il film documentario di Otto Bell con la voce narrante di Lodovica Comello, di cui potete leggere qui la nostra recensione.
La principessa e l’aquila racconta una storia vera, un’emozionante avventura per tutta la famiglia sull’amicizia, la ribellione e il coraggio che ci vuole per spiccare il volo. Film di grande potenza visiva, girato con tecniche innovative, ha riscontrato successo nei maggiori festival, al Soundance a Toronto e alla Festa del Cinema di Roma.

Gli altri film in uscita al cinema questa settimana sono Open water 3 – Cage Dive di Gerald Rascionato, A Ciambra di Jonas Carpignano, La storia dell’amore di Radu Mihaileanu, Safari di Ulrich Seidl e La vita in comune. Buona visione a tutti!