#UnArchivioDaPaura @ MIC – A Milano è in scena l’Horror

Epson Italia è partner tecnico del MIC – Museo Interattivo del Cinema di Milano e vorrebbe invitarti ad una assoluta anteprima: una visita multimediale dell’Archivio Storico della Cineteca del tutto speciale, ad alto contenuto di tecnologia… e di paura! Un‘esperienza originale durante la quale potrai passare una serata diversa, indossando gli smartglasses Epson Moverio e giocando con il cinema e con i più celebri titoli della filmografia dell’orrore: quali film si nasconderanno tra gli scaffali dell’Archivio da Paura e compariranno all’improvviso davanti ai tuoi occhi? E soprattutto… quanti ne riconoscerai? ” 

Queste le premesse dell’invito ricevuto da parte di  Enrica Comini per Epson Italia, un’autentica serata all’insegna del brivido…ma sarà stata davvero all’altezza delle aspettative? Scopriamolo insieme…

Unarchiviodapaura

MIC in collaborazione con Epson inaugura il 12 giugno “un archivio da paura”, un percorso multimediale con elementi di Realtà Aumentata. Il visitatore percorrerà 150 metri del “tunnel dei sogni”, un corridoio sotterraneo con 23 grandi illustrazione che mette in comunicazione il laboratorio del museo e l’archivio di film, nonché estensione del progetto di Luigi Comencini e Alberto Lattuada, fino ad arrivare ad un ascensore; salito su quest’ultimo e arrivato a 15 metri nel sottosuolo, troverà un caveau da 3500 metri quadrati e circa 50 metri lineari per 8 file di scaffali a 12 °C (temperatura ideale per la conservazione delle pellicole).

IMG_2210

Assistito da un team di professionisti, l’ospite indosserà gli smartglasses Moverio di Epson e un paio di cuffie, grazie alle quali potrà rivivere davanti ai suoi occhi le scene dei più famosi film con contenuti audio in qHD e video 3D.

IMG_2297

Ma come “funziona” #UnArchivioDaPaura?

Dopo aver indossato gli smartglasses Moverio, sarà compito dell’ospite addentrarsi all’interno degli scaffali dell’archivio e, tramite dei QR Code nascosti tra “le pizze” sugli scaffali, riconoscere il maggior numero di film dell’orrore che spaziano da grandi classici come Dracula, L’uomo lupo, Psycho a pellicole come Frankenstein Junior; riuscirete a riconoscere il maggior numero di film e sfidare gli amici in una serata “Ai confini della realtà”? Il tema dell’ horror però viene utilizzato solo  come “pilot” per questa esperienza: non c’è da escludere, infatti, che in un futuro la tematica cambi per offrire nuove possibilità di visita all’interno del museo.

IMG_2324

Ma #UnArchivioDaPaura è solo una delle attrattive del MIC: il museo è formato da aree interattive che spaziano dalla nascita del cinema, all’animazione, al doppiaggio fino ad arrivare ad una parte ludica dove si possono firmare alcune foto di film famosi, ridoppiare scene memorabili dei grandi capolavori, creare la propria locandina sulle basi dei film d’annata e…inviare tutto il materiale per e-mail come souvenir del museo!

IMG_2286 IMG_2339

#UnArchivioDaPaura è un’esperienza fantastica, ricca di originalità e all’insegna della tecnologia sia per i più grandi che per i più piccoli. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria al numero 02 87242114, il museo è aperto il venerdì, sabato e domenica e gli orari di ingresso sono dalle 17.00 alle 17.30 / 17.30 alle 18.00. Il mio consiglio è quello di vivere almeno una volta questa straordinaria avventura nel mondo del cinema, della paura, della tecnologia, dell’Arte e della conoscenza!