Golden Globe 2018 – Sterling K. Brown: “Vengo visto per quello che sono”

L'attore ha ricevuto il Golden Globe come migliore attore in un dramma televisivo, diventando il primo uomo di colore a vincere nella categoria.

C’è una differenza tra un attore nero scelto per un ruolo e un attore nero scelto per un ruolo scritto appositamente per un uomo di colore. Sterling K. Brown ha evidenziato tale differenza quando ha accettato il suo Golden Globe come migliore attore in un dramma televisivo, diventando così il primo uomo di colore a vincere nella categoria. Ha ringraziato per questo Dan Fogelman, il creatore di This Is Us della NBC.

“Oprah! Non voglio finire il tempo, quindi fammi ringraziare mia moglie: Ryan Michelle Bathe, ti amo così tanto. Grazie per avermi sostenuto attraverso tutta questa faccenda. Ai miei figli, Andrew e Amari, papà vi vedrà. Vi porterò a scuola la mattina, lo prometto. Voglio ringraziare il mio cast, che è assolutamente incredibile. E facciamo a turno guidandoci e sostenendoci l’un l’altro. Amo ognuno di voi. Alla mia rete, NBC, a Bob e Jennifer, a Fox, a Gary, a Dana.

Ma voglio anche ringraziare Dan Fogelman. Ora, Dan Fogelman, durante la maggior parte della mia carriera, ho tratto beneficio dal casting daltonico, il che significa che sai, ‘Hey, mettiamo un fratello in questo ruolo, ok?’ È sempre fantastico. Ma Dan Fogelman, hai scritto un ruolo per un uomo di colore. Questo potrebbe essere interpretato solo da un uomo di colore. E quindi quello che apprezzo molto di questa cosa è che sono stato visto per quello che sono e apprezzato per quello che sono. E questo rende molto più difficile scartarmi o scartare qualcuno che assomigli a me. Quindi grazie, Dan. Grazie, Hollywood Foreign Press. Pace.”

Il discorso ha risuonato con i critici e i suoi fan sui social media. “Vale la pena notare che il discorso di Sterling K. Brown parlava di un’esperienza di discriminazione e di essere visto dagli uomini bianchi con un sacco di potere in quella città”, ha detto Wesley Morris, un critico del New York Times nella live chat del Times.