TFF35: Prime anticipazioni dalle sezioni TFFdoc e Italiana.corti

Il focus di quest'anno nella sezione TFFdoc del TFF35 affonda le radici nel tema del viaggio.

Il Torino Film Festival annuncia nuove anticipazioni che riguardano il focus 2017 della sezione TFFdoc e Italiana.corti. La manifestazione cinematografica torinese avrà luogo, per la trentacinquesima volta, dal 24 novembre al 2 dicembre.

Il focus di quest’anno nella sezione TFFdoc del TFF35 affonda le radici nel tema del viaggio.

Il cinema documentario è nella sua essenza esplorazione, scoperta e avventura, ma il cinema tout court ha il viaggio tra i suoi generi, basti pensare alla famiglia Méliès: George costruisce immaginifici viaggi sulla luna, mentre il fratello Gaston esplora con la sua cinepresa le isole del Pacifico.

I due film protagonisti di questo approfondimento sono Napalm di Claude Lanzmann (Shoah, L’ultimo degli ingiusti); 9 Doigts di F.J. Ossang (Pardo d’argento per la miglior regia a Locarno Festival 2017). Entrambi i film saranno presentati in anteprima italiana. Claude Lanzmann e F.J. Ossang saranno ospiti a Torino e presenteranno i loro film al pubblico.

9 Doigts e Napalm saranno accompagnati anche dalle proiezioni di altri due film in anteprima internazionale. Si tratta di Animal Cinema di Emilio Vavarella e Animal Pensivité di Christine Baudillon. Questi ultimi due film sono proposti al pubblico del TFF35 nell’obiettivo di portare ad un’accesa riflessione sul rapporto tra uomo ed animale proprio quando imperversano sui social foto di gattini ed altri animali come fossero fenomeni da baraccone.

Per la sezione Italiana.corti saranno invece presentati i lavori di Donato Sansone aka Milkyeyes, che presenta il suo Robhot, e Andrea Laszlo De Simone e Francesca Noto che portano a Torino Sogno l’amore.