Il colore nascosto delle cose: il film di Silvio Soldini fuori concorso a Venezia 74

Arriva al Festival di Venezia Il colore nascosto delle cose, il nuovo film di Silvio Soldini conValeria Golino e Adriano Giannini nel cast.

Il nuovo film di Silvio Soldini, Il colore nascosto delle cose, sarà presentato fuori concorso alla 74.ma Mostra del Cinema di Venezia prima di uscire nelle sale italiane l’8 settembre, distribuito da Videa. Basato su un soggetto e una sceneggiatura di Doriana Leondeff, Davide Lantieri e lo stesso Soldini, Il colore nascosto delle cose si avvale di un cast di tutto rispetto composto da Valeria Golino, Adriano Giannini, Arianna Scommegna, Laura Adriani, Anna Ferzetti, Andrea Pennacchi, Beniamino Marcone, Mattia Sbragia, Valentina Carnelutti, Roberto De Francesco e Giuseppe Cederna.

Il film di Silvio Soldini, regista noto per film come Le acrobate, Pane e tulipani, Giorni e nuvole, Il comandante e la cicogna, narra le vicende amorose di due persone apparentemente molto diverse; un uomo e una donna in cerca di distrazioni, che però non fanno i conti con un piccolo dettaglio: l’amore e il modo in cui esso cambia le cose e la vita.

Il colore nascosto delle cose di Silvio Soldini: trama del film

Teo (Adriano Giannini) è un uomo in fuga. Dal suo passato, dalla famiglia di origine, dai letti delle donne con cui passa la notte e da cui scivola fuori alle prime luci del giorno, dalle responsabilità. Il lavoro è l’unica cosa che veramente ama, fa il “creativo” per un’agenzia pubblicitaria e non stacca mai, tablet e cellulari lo tengono in perenne e compulsiva connessione con il mondo.

Emma (Valeria Golino) ha perso la vista a sedici anni, ma non ha lasciato che la sua vita precipitasse nel buio. O meglio, l’ha riacchiappata al volo, ha fatto a pugni con il suo handicap e l’ha accettato con la consapevolezza che ogni giorno è una battaglia. Fa l’osteopata e gira per la città col suo bastone bianco, autonoma e decisa.

Si è da poco separata dal marito e Teo, brillante e scanzonato, sembra la persona giusta con cui concedersi una distrazione. Per Teo invece, tutto nasce per gioco e per scommessa, Emma è diversa da tutte le donne incontrate finora ed è attratto e impaurito dal suo mondo.

Una ventata di leggerezza li sorprende, ma quel galleggiare in allegria bruscamente finisce. Ognuno torna alla propria vita, ma niente sarà più come prima.

Prodotto da Lionello Cerri, il film è una coproduzione Italia – Svizzera Lumiere & Co. con Rai Cinema, Ventura Film, RSI Radiotelevisione svizzera / SRG SSR.