Giffoni 2016
San Diego Comic-Con 2017
San Diego Comic-Con 2017
San Diego Comic-Con 2017
San Diego Comic-Con 2017

Alla Casa del Cinema a Villa Borghese a Roma si è appena conclusa la conferenza stampa di presentazione di Giffoni Experience 2016.
Un emozionato Claudio Gubitosi, direttore e creatore del Festival, al comando dalla prima fino a questa 46esima edizione, ha presentato Giffoni 2016 anche questa volta ricco di sorprese e colmo di novità con parole di soddisfazione e di gratitudine nei confronti di tutti coloro i quali rendono questo sogno anche una realtà possibile:

A Giffoni si sogna, si pensa e si realizza. Abbattendo tutte le barriere abbiamo percorso strade e raggiunto obiettivi impensabili. Fra qualche mese inaugureremo la Giffoni Multimedia Valley, un progetto che si propone di essere un’industria creativa che parte da un comune di 12.500 abitanti della provincia di Salerno per essere un fiore all’occhiello della Regione Campania, dell’Italia e con lo sguardo rivolto al mondo. Un modo per attirare intelligenze, per creare occupazioni giovanili, passando dai sogni ai segni. All’insegna del cinema e della cultura.

Anche quest’anno il Film Festival si pone come experience culturale a tutto tondo, con un impianto internazionale e una missione nazionale di grande portata e responsabilità.
Il tema di quest’anno è Destinazioni, che racchiude già da solo il senso di un festival che coinvolge tantissimi ragazzi da tutto il mondo – 4.150 giurati, provenienti da circa 50 Paesi – che arrivano a Giffoni, per poi ripartire e poi voler continuamente ritornare.

Leggi pure
Susanna Nicchiarelli aprirà la sezione Orizzonti di Venezia con Nico, 1988

Giffoni 2016 – Claudio Gubitosi: ‘Un festival bello, vivo e vero!’

Grande importanza, come ripetuto dal direttore Gubitosi, a tutto ciò che ruota intorno al film festival: dalle Masterclass, Masterclass Off, Innovation Hub, anteprime ed eventi speciali, Giffoni 2016 è un unico progetto al cui interno sono racchiusi 32 programmi esatti che si propone di essere: “Bello, vivo e vero”, parola di direttore.

Giffoni è, inoltre, una delle realtà social più seguite nel mondo, su Facebook e Twitter interagisce tutto un mondo di giovani sognatori che, come ormai avviene da due anni, potranno seguire il Festival anche grazie al canale streaming giffonilive.it ed essere parte del Festival anche a distanza.

Insieme al direttore e ad alcuni componenti del team artistico che si occupano in gran parte di selezionare i film in concorso e far coordinare alla perfezione tutte le componenti che coinvolgono i giovani giurati, c’erano il presidente dell’Ente Autonomo Giffoni Experience Piero Rinaldi e il Sindaco di Giffoni Valle Piana Antonio Giuliano, anche loro artefici di questa immensa realtà che avrà il via, in forma ufficiale a partire dal 15 Luglio, per 9 giorni pieni di cinema, cultura e creatività.