Emmy 2017: Lena Waithe prima sceneggiatrice nera a vincere il premio

Lena Waithe è stata la prima donna nera nella storia del premio a vincere per la miglior sceneggiatura di una serie comedy

Lena Waithe ha fatto la storia degli Emmy Awards come la prima donna afro-americana a vincere per la scrittura di una serie comedy. La Waithe ha vinto per aver co-scritto l’episodio Thanksgiving di Master of None, con il co-creatore di serie e star, Aziz Ansari. Waithe ha anche avuto un ruolo ricorrente nella commedia Netflix.

L’episodio molto apprezzato è basato sulla sua esperienza di coming out come lesbica. Nell’accettare il premio, la sceneggiatrice ha richiamato l’importanza della diversità nell’intrattenimento e nella cultura in generale, ed era chiaramente sopraffatta dall’emozione. Queste le sue parole:

“Le cose che ci rendono diversi – quelle sono i nostri superpoteri”, ha detto. Ha fatto menzione speciale della sua “famiglia LGBTQIA” e ha invitato gli spettatori che si sentono al di fuori della corrente principale di indossare una maschera da supereroe ogni giorno “e uscire a conquistare il mondo. Non sarebbe bello com’è se non ci fossimo noi a popolarlo.”

Lena Waithe è nel bel mezzo dell’ascesa della propria carriera. Sta per lanciare una serie autobiografica di Showtime, The Chi, e sta anche sviluppando altri progetti televisivi. La donna ha detto ai giornalisti, dietro le quinte, che spera che la direzione della sua carriera ispiri altre persone ad impegnarsi per avere successo nel’ambito dell’intrattenimento.

“Si Dice che sia possibile”, ha detto. “Ci sono tante altre donne divertenti di colore. Spero che avranno ora un’opportunità perché questa porta venga aperta”.