Depardieu contro tutti: il documentario sull’attore francese in prima TV su Sky Arte HD

Geniale, a tratti odioso, appassionato, eccessivo. Una cosa è certa: Gérard Depardieu non lascia mai nessuno indifferente. Ma anziché soffermarsi sulla sua immagine di star decadente, in Depardieu contro tutti lo psicanalista e autore Gérard Miller si è interrogato sul vero Gérard Depardieu e sulla sua storia piena di luci ed ombre.

Ne è nato un documentario appassionato, un ritratto autentico che non nasconde nulla del suo percorso, delle sue scelte, dei suoi errori, dei suoi successi e dei suoi fallimenti:  Depardieu contro tutti, (titolo originale Gérard Depardieu, l’homme dont le père ne parlait pas) inedito in Italia e in onda in prima visione assoluta su Sky Arte HD (120 e 400 di Sky) domani, venerdì 3 marzo alle 21.15. 

Depardieu contro tutti: il documentario sullo stravagante attore francese in prima visione assoluta il 3 marzo alle 21.15 su Sky Arte HD

I registi ripercorrono la vita e la carriera di Depardieu, a partire dalla sua infanzia tumultuosa a Châteauroux., segnata dalla povertà e dal mutismo doloroso di suo padre analfabeta, fino alla sua attuale vita a Mosca, dove ha ottenuto la cittadinanza, non senza destare polemiche. Il documentario è ricco di immagini di archivio e di testimonianze preziose. Tra queste, quelle di Bertrand Blier, di Sylvie Pialat, della sua ex compagna Karine Silla, madre di sua figlia Roxane, di Pierre Richard, di Jean-Claude Carrière, Jean Benguigui, Marie Gillain e Serge Toubiana.