Film al cinema: le migliori uscite in sala della settimana

Tra i film al cinema da non perdere questa settimana troviamo Tully, Il Sacrifico del Cervo Sacro e Favola.

Tra i film al cinema in uscita nella settimana dal 25 all’1 luglio, da non perdere il bellissimo Tully di Jason Reitman, in cui una fantastica Charlize Theron interpreta le complesse sfaccettature della maternità, la controversa pellicola di Yorgos Lanthimos presentata l’anno scorso a Cannes, Il Sacrificio del Cervo Sacro ma anche l’italiano Favola di Sebastiano Mauri, la farsa surreale sceneggiata insieme al protagonista Filippo Timi. Di seguito l’elenco completo dei film al cinema, classificati secondo il parere della redazione di Cinematographe-FilmIsNow.

TULLY (28 GIUGNO)

FILM AL CINEMA Tully Charlize Theron Cinematographe

In Tully, il film per la regia di Jason Reitman e con protagonista Charlize Theron, il personaggio di quest’ultima è alle prese con il tema della maternità, nel rapporto con un giovane e singolare baby sitter, interpretata da Mackenzie Davis. Di seguito potete leggere la sinossi del film al cinema:

Marlo, madre di tre figli di cui uno appena nato, su consiglio del fratello assume una tata per la notte. Titubante all’inizio per via della stravaganza della ragazza, col tempo Marlo stringe un legame unico con la giovane, premurosa, sorprendente e a volte provocatoria bambinaia di nome Tully.

IL SACRIFICIO DEL CERVO SACRO (28 GIUGNO)

FILM AL CINEMA CINEMATOGRAPHE.IT

Con Il Sacrificio del Cervo Sacro, Yorgos Lanthimos, forte della sua abilità estetica, confeziona un film impeccabile nella messa in scena ma dai contenuti a tratti gratuitamente complessi e disturbanti, in una sorta di eccesso di autoreferenzialità che finisce per danneggiare un’opera dalle ottime premesse e con un ottimo cast capitanato da Colin Farrell e Nicole Kidman. Una pellicola che resta da vedere, presentando varie possibilità interpretative.

Steven è un famoso chirurgo cardiotoracico. Insieme alla moglie Anna e ai loro due figli, Kim e Bob, vive una vita felice e ricca di soddisfazioni. Un giorno Steven stringe amicizia con Martin, un sedicenne solitario che ha da poco perso il padre, e decide di prenderlo sotto la sua ala protettrice. Quando il ragazzo viene presentato alla famiglia, tutto ad un tratto, cominciano a verificarsi eventi sempre più inquietanti, che progressivamente mettono in subbuglio tutto il loro mondo, costringendo Steven a compiere un sacrificio sconvolgente per non correre il rischio di perdere tutto.

 

FAVOLA (25 GIUGNO)

Favola Film al cinema Cinematographe.it

Nel film al cinema questa settimana, Favola, Farytale (Filippo Timi) è la tipica casalinga americana anni Cinquanta. Sorriso finto stampato in faccia, sempre pronta a porsi con servizievole apprensione ai bisogni del marito, pudica e mancante di qualsivoglia malizia, al fine di mantenere un rigore puro e candido. Ma la vita di Farytale è tutt’altro che felice, rilegata nelle quattro mura della sua colorata casa con un marito violento e maschilista. Una violenza che la donna sente di dover affrontare, facendosi forza dopo aver compreso davvero cos’è l’amore e l’accettazione degli altri su chi si è veramente.

Una pellicola interessante in cui una donna si trova ingabbiata nel carcere delle convenzioni. Di seguito la sinossi:

Stati Uniti, anni Cinquanta. Mrs Fairytale e Mrs Emerald s’incontrano ogni giorno per condividere le loro esistenze tranquille e borghesi. Ma la facciata di perfezione lentamente si sgretola, rotta da segreti terribili e possibilità inaspettate. Un grande gioco condotto con sapienza, che evoca il cinema dell’età d’oro di Hollywood e ha il ritmo del Carosello, che è improvvisazione scenica e racconto di fantascienza, sullo sfondo delle note alla Nat King Cole, dei jingle pubblicitari e delle carole natalizie. Nessuna Favola è mai perfetta come sembra, per quanto tu possa resistere, imbalsamata dietro la bugia di un sorriso, la vita, carnosa, brutale e spietata busserà alla tua porta, e nulla sarà mai più come prima…

PAPILLON (27 GIUGNO)

papillon film al cinema cinematographe.it

Papillon racconta l’epica storia di Henri “Papillon” Charrière, uno scassinatore della malavita parigina che viene incastrato per omicidio e condannato a scontare la pena nella famigerata colonia penale sull’Isola del Diavolo. Determinato a riconquistare la libertà, Papillon crea un’improbabile alleanza con un altro condannato, l’eccentrico contraffattore Louis Dega, che in cambio di protezione, accetta di finanziare la fuga di Papillon, creando con questo un indistruttibile legame di amicizia. Nel cast del film troviamo Rami Malek, Charlie Hunnam, Tommy Flanagan.

HURRICANE – ALLERTA URAGANO (27 GIUGNO)

Hurricane - Allerta uragano Cinematographe.it

Venticinque anni dopo la morte del padre, vittima di uno dei tornado cui aveva sempre dato la caccia, Will è un meteorologo del Governo impegnato a studiare Tammy: un uragano in arrivo sull’Alabama che si preannuncia essere il più violento nella storia degli Stati Uniti. Mentre gli abitanti cominciano ad evacuare la zona, Will, suo fratello Breeze e la determinata agente del Tesoro Casey si ritrovano soli in mezzo alla furia dell’uragano e, allo stesso tempo, alle prese con un gruppo di rapinatori che vuole approfittare dell’imminente catastrofe per compiere il colpo del secolo: una rapina da 600 milioni di dollari alla Zecca dello Stato.

FOTOGRAF (28 GIUGNO)

Fotograf film al cinema cinematographe.itLiberamente ispirato alla vita del fotografo Jan Saudek, il film al cinema Fotograf è la storia di un uomo diventato celebre a livello internazionale con le sue opere. Ha esposto e venduto le sue fotografie nelle più grandi gallerie e case d’arte, che ha ottenuto riconoscimenti da tutto il mondo. Il centro della sua vita, tuttavia, sono state sempre le donne, sia quelle che hanno sfilato davanti all’obiettivo della sua macchina fotografica, sia quelle che ha frequentato nella vita privata.

LA GUERRA DEL MAIALE (28 GIUGNO)

La guerra del maiale film al cinema Cinematographe.it

La guerra del maiale è incentrato sulla falsità della credenza diffusa che l’uomo invecchiando finisca per aumentare la propria serenità e saggezza. All’opposto, l’avvicinarsi della morte porta la paura ad aumentare fino a dominare ogni percezione, rendendo l’uomo più vulnerabile, egoista e vigliacco. Questa la riflessione alla base del film, adattamento del grande successo editoriale dello scrittore argentino Adolfo Bioy Casares.

LA TRUFFA DEL SECOLO (28 GIUGNO)

La truffa del secolo Cinematographe.it

Ispirato dalla storia vera di cinque uomini che tra il 2008 e il 2009, misero in atto una truffa miliardaria ai danni dello Stato francese e di altri paesi europei, sulle tasse per le emissioni di CO2, La truffa del secolo racconta le vicende di un uomo comune che tenta un’azione criminale analoga.

L’ALBERO DEL VICINO (28 GIUGNO)

L'albero del vicino film al cinema Cinematographe.itAgnes caccia di casa Atli e non vuole che lui veda più la loro figlia Ása. L’uomo si trasferisce dai genitori, al centro di una disputa riguardante il loro grande e bellissimo albero, che fa ombra al giardino dei vicini. Mentre Atli lotta per ottenere il diritto di vedere la figlia, il conflitto con i vicini si inasprisce.