L’altro ispettore: cast, episodi e cosa sapere della serie Rai che affronta il tema della sicurezza sul lavoro

Accanto al protagonista in L’altro ispettore, Cesare Bocci veste i panni di Alessandro, mental coach e amico di famiglia

Debutta martedì 2 dicembre su Rai 1 L’altro ispettore, una serie in tre serate coprodotta da Rai Fiction, Anele e RaiCom, liberamente ispirata ai romanzi di Pasquale Sgrò. Il progetto porta per la prima volta in televisione una fiction dedicata al tema della sicurezza sul lavoro, proponendo un protagonista lontano dagli schemi tradizionali: un ispettore che non si affida alla forza, ma alla competenza e all’ascolto.

L'altro ispettore cast - cinematographe.it

L’altro ispettore: cast, episodi e cosa sapere

La regia di L’altro ispettore è di Paola Randi, che descrive il personaggio principale come un investigatore “senza pistola”, capace di affrontare i casi con empatia e rigore. Alessio Vassallo interpreta Domenico Dodaro, detto Mimmo, ispettore del lavoro impegnato a garantire il rispetto delle norme e a far luce su incidenti e irregolarità. I casi narrati sono liberamente ispirati a vicende realmente accadute e affrontati con un approccio che coinvolge lavoratori, imprenditori, sindacati e istituzioni, senza ricorrere a soluzioni sensazionalistiche.

Accanto al protagonista in L’altro ispettore, Cesare Bocci veste i panni di Alessandro, mental coach e amico di famiglia, sopravvissuto all’incidente in cui perse la vita il padre di Mimmo. Francesca Inaudi interpreta la pm Raffaella Pacini, ex compagna di liceo del protagonista, con cui si ritrova a collaborare nelle indagini. La giovane Angelica Tuccini è la figlia di Mimmo, mentre Silvia Mazzieri interpreta Eleonora, primo amore dell’ispettore. Completano il cast Rosanna Gentili, Matilde Bernardi, Massimiliano Galligani e Barbara Enrichi.

La serie L’altro ispettore è ambientata a Lucca, tra il centro storico e le aree circostanti della campagna toscana, uno scenario che fa da sfondo a indagini che uniscono osservazione, ricostruzione dei fatti e confronto con le diverse parti coinvolte. La narrazione mantiene un tono realistico, concentrandosi sulla comprensione delle dinamiche lavorative e sui rischi legati alla mancanza di misure adeguate.

L’altro ispettore ha ricevuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e di Inail, oltre alla collaborazione dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e del Ministro per le Disabilità. La produzione è sostenuta dal Ministero della Cultura tramite il Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo, dal PR FESR Toscana 2021-2027 e dal supporto della Città di Lucca e delle fondazioni locali.

Leggi anche Gomorra – Le origini: il trailer della serie prequel