Forza 10 da Navarone: trama e cast del film con Harrison Ford

Nella zona dei Balcani i cambi di schieramento sono all'ordine del giorno.

Su Rai Movie torna questa sera, alle 21.10, un certo modo di raccontare la guerra, che mescola avventura classica, operazioni impossibili e un gruppo di attori all’epoca associati a un cinema fisico. Per la regia di Guy Hamilton, è tempo di rispolverare Forza 10 da Navarone, pellicola del 1978 caratterizzata un ritmo irregolare dove lo sguardo punta su un’Europa stroncata dal conflitto. Sullo schermo troviamo tanti volti noti, da Robert Shaw a Barbara Bach, da Edward Fox al nostro portacolori Franco Nero, da Carl Weathers a Harrison Ford, reduce dal successo di Star Wars.

La trama e il cast di Forza 10 da Navarone

Forza 10 da Navarone trama cast - Cinematographe.it

Nel pieno della Seconda guerra mondiale, alleati e nemici occupano la zona dei Balcani, nascosti tra montagne, villaggi distrutti e maschere. Il comando britannico spedisce sul posto un manipolo di soldati a recuperare un compagno disperso e avviare un’operazione che, almeno sulla carta, dovrebbe quantomeno frenare l’avanzata nazista. In realtà è tutto più complicato perché i partigiani locali, indispensabili per muoversi sul territorio, dubitano delle intenzioni inglesi e non hanno la benché minima intenzione di mettere le loro risorse al servizio di una missione che faticano a comprendere fino in fondo.

Forza 10 da Navarone trama cast - Cinematographe.it

L’ossatura del film è proprio rappresentata dalla contrapposizione di mentalità e ideologie fra personaggi accomunati dallo scetticismo reciproco. In uno scenario dove i cambi di schieramento sono all’ordine del giorno, e l’intromissione delle spie si presta a colpi di scena improvvisi, Hamilton mette in luce il lato crudo della guerra, poco eroico e molto umano. Gli inglesi non sembrano invincibili, i partigiani non vengono mitizzati, i tedeschi non sono caricature. Forza 10 da Navarone è a tutti gli effetti il sequel I cannoni di Navarone, uscito nelle sale diciassette anni prima, nel 1961.

Leggi anche Legacy of Lies – Gioco d’inganni: trama e cast dell’action thriller con Scott Adkins