Star Wars: Starfighter, Shawn Levy svela le influenze della trilogia originale

Shawn Levy svela il capitolo della trilogia originale che ha influenzato di più Star Wars: Starfighter, il nuovo film con Ryan Gosling

Sono passati ormai 6 anni dall’ultima volta che abbiamo visto l’universo di Star Wars sul grande schermo. L’ultimo capitolo della Skywalker Saga, ovvero Episodio IX – L’ascesa di Skywalker, scritto e diretto da J. J. Abrams, è infatti uscito nelle sale di tutto il mondo a dicembre del 2019. Ma il 2026 segnerà finalmente il grande ritorno dell’epica saga ideata da George Lucas al cinema, dopo un periodo passato principalmente sugli schermi televisivi, con The Mandalorian and Grogu, film conclusivo della serie tv The Mandalorian. Il 2027 segnerà invece il lancio di un progetto cinematografico totalmente originale, ovvero Starfighter, film diretto da Shawn Levy con Ryan Gosling come protagonista.

Star Wars: Starfighter, Shawn Levy svela il capitolo della trilogia originale che ha influenzato di più il nuovo film con Ryan Gosling

Star Wars: Starfighter Cinematographe.it

In una recente puntata del podcast On Film… with Kevin McCarthy, Shawn Levy ha parlato di come l’iconica trilogia originale lo abbia influenzato per questo suo nuovo film. “Fammi dire una cosa. Le persone mi chiedono spesso ‘Qual è il film di Star Wars più simile a Starfighter? A quale film ti sei ispirato maggiormente?’ Se devo essere onesto, so che la risposta figa sarebbe L’impero colpisce ancora, e che la risposta a colpo sicuro sarebbe invece Una nuova speranza, ma in realtà è più simile a Il ritorno dello Jedi.

L’ispirazione principale per Star Wars: Starfighter sarebbe dunque, a detta di Shawn Levy, l’episodio conclusivo della trilogia originale. “Sarà un film simile a Il ritorno dello Jedi per la sua combinazione di tematiche, leggerezza, avventura, cuore e spettacolo. In qualche modo, quel film ha fatto tutto giusto” ha dichiarato il regista. “Inoltre, ho visto questo film al cinema innumerevoli volte, più volte di quante non abbia visto Una nuova speranza e L’impero colpisce ancora, e ci sono rimasto molto attaccato. Ti devo dire, ci sono momenti sul set in cui sento che il me bambino sia lì con me sulla sedia del regista. Sto tipo realizzando tutti i suoi sogni.

Leggi anche Star Wars: Starfighter, Shawn Levy svela il compositore: “Sono scioccato”