Papa Leone XIV è un vero cinefilo: svelati i suoi film preferiti
Il Pontefice ha annunciato i suoi 4 film preferiti
A sei mesi dall’inizio del suo pontificato, Papa Leone XIV ha mostrato un lato sorprendentemente cinefilo. Il Pontefice ha annunciato i suoi 4 film preferiti, e sono titoli che raccontano molto della sua visione umanista: La vita è meravigliosa di Frank Capra, Tutti insieme appassionatamente di Robert Wise, Gente comune di Robert Redford e La vita è bella di Roberto Benigni.

La rivelazione è arrivata insieme a un’iniziativa inedita: il Vaticano ospiterà un incontro tra il Papa e alcune tra le più importanti personalità del cinema mondiale, in un evento organizzato dall’Ufficio culturale della Santa Sede. L’obiettivo, come spiegato in una nota ufficiale, è quello di “approfondire il dialogo con il mondo del cinema, esplorando le possibilità che la creatività artistica offre per la missione della Chiesa e la promozione dei valori umani”.
L’elenco degli ospiti è degno di un red carpet d’eccezione. Tra gli attori invitati figurano Cate Blanchett, Chris Pine, Alison Brie e Dave Franco, Viggo Mortensen e Monica Bellucci, mentre il gruppo dei registi sarà rappresentato da George Miller, Spike Lee, Gus Van Sant e Giuseppe Tornatore.
L’evento, che si terrà in Vaticano nelle prossime settimane, segna una nuova apertura culturale del pontificato di Leone XIV, il quale sembra voler riportare l’arte e la narrazione cinematografica al centro di un dialogo spirituale e sociale.
Le sue scelte cinematografiche — tra melodramma, commedia e speranza — delineano il ritratto di un Papa che crede nella forza del racconto come veicolo di empatia e rinascita morale, più vicino a Capra e Benigni che alle ombre più dure del cinema contemporaneo.
Leggi anche Jumanji 4 sarà l’ultimo capitolo: Dwayne Johnson conferma la fine del franchise