Idris Elba torna nei panni di John Luther: in arrivo il nuovo film per Netflix

Idris Elba riprenderà il ruolo di John Luther nel nuovo film sequel di Luther: The Fallen Sun (2023), confermato da Netflix.

Il detective più tormentato della televisione britannica è pronto a tornare. Idris Elba riprenderà il ruolo di John Luther nel nuovo film sequel di Luther: The Fallen Sun (2023), confermato da Netflix. Al suo fianco ritroveremo Dermot Crowley nei panni di Martin Schenk e, a sorpresa, anche Ruth Wilson, che tornerà a interpretare l’enigmatica e affascinante Alice Morgan.

idris elba luther cinematographe.it

Il progetto sarà diretto ancora una volta da Jamie Payne, regista di The Fallen Sun e di diversi episodi della serie originale targata BBC. La sceneggiatura è firmata dal creatore della saga, Neil Cross, che produrrà il film insieme a Chernin Entertainment. Elba figura anche come produttore, tramite la sua etichetta 22Summers, insieme a Gina Carter e Tim Lewis. Le riprese inizieranno a febbraio 2026.

La trama del nuovo capitolo si apre con una Londra sconvolta da una serie di omicidi brutali e apparentemente casuali. “Una scia di sangue che riporta Luther in gioco, nonostante tutti lo vogliano morto”. Il detective, ormai ai margini della legge, dovrà ancora una volta muoversi tra senso di giustizia, ossessioni personali e vecchi fantasmi.

Nato nel 2010 come serie BBC, Luther si è imposto rapidamente come un cult del crime psicologico grazie all’intensità di Elba e all’alchimia tra il suo personaggio e la manipolatrice Alice Morgan. Dopo cinque stagioni e il film del 2023, questo nuovo capitolo promette di approfondire ulteriormente la doppia natura del detective: geniale e distruttivo, eroe e dannato.

Leggi anche Idris Elba torna con Hijack: il teaser della stagione 2 del thriller Apple TV+

Fonte: Deadline
Tags: Netflix