Jimmy Kimmel in lacrime per la morte del suo storico amico e direttore d’orchestra Cleto Escobedo III: “Era troppo giovane per andarsene”
Il conduttore ha aperto la serata con un toccante omaggio al suo amico d’infanzia Cleto Escobedo III, storico direttore della band dello show
È stata una delle puntate più commoventi nella storia di Jimmy Kimmel Live! quella andata in onda martedì sera. Il conduttore, visibilmente provato, ha aperto la serata con un toccante omaggio al suo amico d’infanzia e compagno di una vita, Cleto Escobedo III, storico direttore della band dello show, scomparso a soli 59 anni.
“Siamo in onda da quasi 23 anni e ho dovuto fare monologhi difficili… ma questo è il più difficile,” ha detto Kimmel trattenendo a fatica le lacrime. “Ieri notte abbiamo perso una persona molto speciale, troppo giovane per andarsene, e vorrei raccontarvi di lui.”
Sul maxischermo scorrevano immagini di Jimmy e Cleto da bambini, amici inseparabili a Las Vegas. Kimmel ha ricordato come, da ragazzino, passasse settimane intere a casa della famiglia Escobedo: “Un’estate ho dormito lì per 33 notti di fila,” ha raccontato con un sorriso malinconico. “Non ci annoiavamo mai, avevamo sempre qualcosa da fare.”
Il legame tra i due non si è mai spezzato. Quando Kimmel ottenne il suo show nel 2003, non ebbe dubbi su chi avrebbe voluto alla guida della band. “La mia proposta non suonava proprio convincente – ‘Il mio migliore amico d’infanzia suona il sassofono, può dirigere la band?’ – ma Cleto e suo padre conquistarono tutti all’audizione suonando ‘Pick Up the Pieces’ degli Average White Band,” ha ricordato. “Da allora abbiamo lavorato insieme ogni giorno, per 23 anni.”
Nel pubblico c’erano anche i genitori di Escobedo, membri della band del programma. Kimmel ha concluso il suo tributo con parole di profonda gratitudine e dolore: “Era gentile, umile, divertente. Tutti noi qui siamo devastati. Non è giusto.” Poi ha annunciato una pausa di alcuni giorni per lo show, spiegando che la perdita del suo amico richiede “tempo e spazio per essere elaborata”.
In un post su Instagram, Kimmel ha condiviso un ricordo ancora più personale: “Cleto ed io siamo inseparabili da quando avevo nove anni. Lavorare insieme ogni giorno è stato un sogno che nessuno dei due avrebbe mai pensato di vivere. Vi prego, tenete sua moglie, i suoi figli e i suoi genitori nelle vostre preghiere.”
Leggi anche Oscar Isaac ironizza sulla Disney: “Ci tornerei solo se non soccombesse al fascismo”