Batman v Superman in cucina: pasta e frolla. Chi vincerà?

La titanica battaglia tra Batman e Superman (la nostra recensione NO SPOILER) è appena arrivata sui grandi schermi e… nella cucina del nostro Chef Gianluca Pienzi!
Il Cavaliere Oscuro da una parte, animato dai buoni propositi e dalla sua atavica fame di giustizia e dall’altra l’alieno piovuto dallo spazio: Superman, considerato sempre più una minaccia per l’umanità. Una rivalità furiosa scorre tra i due eroi DC e i fan non possono che soffrire con loro, avventurandosi tra le beghe del  conflitto che tutti stavano aspettando.

Batman v Superman: chi vincerà? La carbonara con le cozze o la frolla con lemon curd?

Ma cosa succederebbe se, calato il sipario dell’eroicità, Bruce Wayne e Clark Kent smettessero per un attimo di pensare al destino dell’umanità e dessero largo spazio alla fantasia culinaria? Chi di loro darebbe il meglio dietro ai fornelli? Il pipistrello abituato ad essere servito da Alfred o il ragazzo pulito abituato alle amorevoli cure della sua famiglia adottiva?

Batman: Spaghetti neri alla carbonara con le cozze

Un primo piatto avvolgente, seducente, tenebroso e succulento; gli spaghetti neri alla carbonara con le cozze sanno avvinghiarsi con prontezza a qualsivoglia forchetta ed esplorare tutte le sfumature del gusto, trasmettendo al palato lo charme intriso di vendetta e conti eternamente in sospeso che solo il guardiano di Gotham può evocare.

batman v superman

Iniziare far aprire 350 gr. di cozze in una padella con dell’olio extra vergine di oliva e un pizzico di peperoncino, coprire per far in modo che le cozze si aprano e sfumare con del vino bianco. Far evaporare e sgusciare.
Cuocere 200 gr di spaghetti al nero di seppia in abbondante acqua salata e successivamente preparare un composto servendovi di 2 uova, 1 cucchiaio di pecorino, 2 cucchiai di parmigiano e una spolverata di pepe nero. Amalgamate il tutto in modo da ottenere un composto “corposo” (se dovesse risultare troppo liquido aggiungere dell’altro formaggio). Una volta che la pasta avrà completato la cottura scolatela e fatela amalgamare con il composto della carbonara all’interno di una ciotola di vetro o di acciaio. Far rassodare l’uovo e comporre il piatto mettendo gli spaghetti sul fondo le cozze calde sopra e decorare con dell’aneto fresco che darà un profumo in più!

Superman: Frolla con lemon curd fragole e mirtilli

Nessun allenamento intensivo o auto super accessoriata, Superman è sopraggiunto sulla Terra per necessità e per caso. Si muove quando deve, senza prediligere la notte; ha degli amici, una famiglia che lo ha accolto e cresciuto. La frolla con lemon curd, fragole e mirtilli rispecchia appieno non solo i colori della sua uniforme ma anche la sua indole solare e disponibile.

Batman V Superman

Per preparare la crema (lemon curd), spremere 2 limoni e al succo ottenuto aggiungere 1 cucchiaio di maizena. Successivamente sciogliere 100 gr. di burro a bagno maria ed aggiungere 200 gr. di zucchero e 1 bustina di vanillina. Montare 2 uova intere e 1 tuorlo le e aggiungerle al composto di burro e zucchero. Mescolare il limone con la maizena e togliere i grumi eventualmente formati. Mescolare il tutto fino ad ottenere una crema soda.
Con la pasta frolla (300 gr.) creare delle crostatine e cuocerle in forno ventilato a 170º per 20 minuti circa. Far freddare le crostatine e la crema prima di comporre il piatto. Impiattare mettendo la crema all’interno della crostatina e decorare con 3/4 fragole fresche e 1 vaschetta di mirtilli. Aggiungere una fogliolina di menta fresca e della granella di nocciole per dare croccantezza.

Vuoi gustare questi piatti direttamente a casa tua?
Scopri di più QUI