Morto Richar A. Roth: il produttore di Summer of ’42 aveva 76 anni

Richard A. Roth, che ha prodotto film come il Summer of ’42 e la commedia The Adventure of Sherlock Holmes, è morto a 76 anni. Secondo ciò che ha annunciato la sua famiglia, Roth è morto il 17 marzo per cause naturali nella sua casa di New York.

Richard A. Roth stava lavorando per una piccola agenzia letteraria, quando gli è capitato la sceneggiatura di Summer of ’42, quello che era descritto come un “mucchio della melma.” Prese in prestito $ 5.000 da suo padre per l’opzione dello script, portandoli al regista Robert Mulligan e, insieme, convinsero la Warner Bros a rendere più di $ 1 milione.

Morto Richar A. Roth: il produttore di Summer of ’42 aveva 76 anni

Il pezzo del 1971, interpretato da Jennifer O’Neill e Gary Grimes, è stato un successo al botteghino e ha ricevuto quattro nomination agli Oscar. Una canzone della soundtrack, The Summer Knows, con testi di Marilyn e Alan Bergman e con la base di Legrand, è stato registrato da Barbra Streisand e divenne subito un successo.

Roth ha anche prodotto Sherlock Holmes’ Smarter Brother (1975), scritto e diretto e interpretato da Wilder. Roth aveva una piccola parte, egli interpretò il collaboratore dell’ispettore Kemp (Kenneth Mars).

Roth ha anche prodotto il dramma romantico Our Time (1974), ambientato nel 1950 in una scuola femminile, e Outland (1981), un thriller interpretato da Sean Connery. Entrambi i film sono stati diretti da Peter Hyams.

Un velista appassionato, Roth ha frequentato l’UCLA, l’University of California a Berkeley e l’Università di Vienna, laureandosi presso la Stanford Law School. Ha lavorato per la CBS Entertainment nel 1980.