Mulan: la regista Niki Caro parla del live action “Mulan è la migliore principessa Disney”

La Disney non si ferma con i live action! L’anno scorso quello de Il Libro della Jungla, adesso La Bella e la Bestia e poi c’è Tim Burton a lavoro su Dumbo e Niki Caro a lavoro su Mulan.

Già, la regista ha confermato a Yahoo Movies che sarà lei a dirigere il live action Disney Mulan!

L’uscita al cinema del live action Mulan è prevista attualmente per il 2 novembre 2018, 20 anni dopo l’avventura d’animazione che nell’estate del 1998 ha trionfato al box office. Nel film originale è Ming-Na Wen a dare la voce a Mulan, doppiata in italiano da Laura Lenghi, mentre Eddie Murphy ha dato la voce a Mushu (Enrico Papi in italiano).

Il live action di Mulan è ancora in elaborazione ma Niki Caro  sa bene cosa vuole dal film:

“La mia intenzione è quella di stare al fianco di questi incredibili reboot d’animazioni dei classici come La Bella e la Bestia e Cenerentola” – dice – “I film sulle principesse hanno una nuova rilevanza, e di tutte le principesse, Mulan è la migliore. E io la amo.”

Per capire l’affetto di Caro per la donna soldato protagonista del film basta dare uno sguardo alla sua filmografia.

La regista neozelandese è appassionata dalle storie che raccontano di donne forti, in grado di sfidare convenzioni e aspettative delle rispettive epoche e culture. Basti pensare a film come La ragazza delle baleneNorth Country – Storia di Josey, con Charlize Theron nei panni di un minatore, che lancia una campagna legale di successo per sfidare la molestia sessuale endemica nella sua compagnia.

Abbiamo poi The Zookeeper’s Wife, il suo ultimo film con Jessica Chastain come Antonina Żabiński, che ha operato nel Varsavia Zoo durante la seconda guerra mondiale, nascondendo numerosi ebrei.

Ognuno di questi film ha inoltre sottolineato la volontà di Caro di viaggiare per il mondo alla ricerca di grandi storie. Con Mulan spera ovviamente di esplorare al meglio la Cina.

“Niente è più bello di un vero e proprio paesaggio, e la Cina ha paesaggi straordinari. Non vedo l’ora di vederli e di sperimentare con gli effetti visivi e la magia […] Sono sicura che sarà una grande gioia”.