La resa dei conti: la colonna sonora di Ennio Morricone per il western di Sergio Sollima

Se si pensa a Ennio Morricone e al cinema, il primo genere con cui viene identificato è sicuramente quello degli Spaghetti western: dalle musiche scritte per Sergio Leone (la trilogia del dollaro), per Sergio Corbucci (Il grande silenzio e Il mercenario, entrambi 1968), per Sergio Sollima nel film che decretò il suo esordio, fino alla colonna sonora che gli è valsa l’Oscar nel 2016 per The Hateful Eight di Quentin Tarantino.

Un sodalizio che lo ha reso celebre in tutto il mondo e che lo ha portato a comporre opere per innumerevoli pellicole di diverso genere, tra cui ricordiamo: C’era una volta in America, 1984, Mission, 1986, The Untouchables – Gli Intoccabili, 1987, Légami!, 1990 e quasi tutti i film dell’italiano Giuseppe Tornatore.

La resa dei conti: Ennio Morricone crea un’opera innovativa per l’esordio di Sollima unendo elementi contrastanti e diverse tonalità

La resa dei conti, film che consacrò Sergio Sollima come regista di western all’italiana dalla forte connotazione politica (il titolo è, guarda caso, lo stesso di un brano scritto da Morricone per il film di Leone Per qualche dollaro in più, 1965), racconta la storia del cacciatore di taglie Jonathan Corbett (interpretato da un inimitabile Lee Van Cleef) che deve catturare un giovane messicano accusato ingiustamente di stupro e omicidio di minore, Cuchillo Sanchez (un pregnante Tomás Milián). Il film è il primo di una trilogia del regista italiano, seguito da: Faccia a faccia e Corri uomo corri, entrambi 1968.

Discriminazione sociale, verità scomode e senso di giustizia sono i temi centrali della pellicola di Sollima (il personaggio di Cuchillo è ispirato a Che Guevara) che Morricone è capace di trasmettere nelle musiche della colonna sonora, unendo drammaticità e ironia, influenze classiche e popolari, epopea e lirica il tutto senza forzature, regalando un pathos forte e vitale.

Run Man Run: la voce di Christy per i titoli di testa del western di Sergio Sollima:

È la voce di Maria Cristina Brancucci (cantante italiana nota negli anni ’60 e ’70 con gli pseudonimi Christy o Cristy, specializzata in pezzi di film d’animazione) a introdurre la storia di Cuchillo e della sua fuga verso la libertà. “Da qualche parte c’è una terra dove gli uomini non si uccidono fra loro. Da qualche parte c’è una terra dove gli uomini chiamano fratello un altro uomo (…) da qualche parte se cominci a correre, un giorni sarai libero (…) corri uomo, corri finché puoi“.

La resa dei conti – La Caccia: il confronto tra predatore e vittima

Un’eco selvaggio e bestiale introduce questo pezzo che ben cattura lo stato d’animo del protagonista, stretto in una caccia all’uomo e condannato a un’agonizzante fuga. I gorgheggi di Edda dell’Orso (soprano noto per la celebre interpretazione della colonna sonora sempre di Morricone per il film Giù la testa di Sergio Leone, 1971) precede un climax ascendente con orchestra e coro che culmina nella conquista di quella libertà tanto desiderata sia dal protagonista, sia dallo spettatore.

La resa dei conti – Arriva Cuchillo: la musica come strumento di caratterizzazione

Una chitarra classica accompagna l’arrivo di Cuchillo, giovane reietto messicano, perseguitato ingiustamente dalla legge e dalla società stessa, scaltro ma incapace di difendersi come un eroe tipico del genere western, a suon di colpi di pistola veloci e infallibili. Ed è qui che entra in gioco un elemento fondamentale dell’opera di Morricone: la musica diviene un ulteriore strumento di caratterizzazione del personaggio, andando a corroborare quanto già fatto dalla sceneggiatura, offrendo un ritratto intimista e perfetto del giovane protagonista.

  1. Run Man Run (Titoli di testa)
  2. Primo deserto (Arriva Corbett)
  3. Corri uomo corri
  4. Primo deserto
  5. La vedova (il ranch)
  6. Secondo deserto
  7. Primo deserto (il morso del serpente)
  8. La resa dei conti (Rosita)
  9. La resa dei conti (Mariachi)
  10. La resa dei conti (Seconda caccia)
  11. Dopo la condanna
  12. Primo deserto (preso nell’imboscata)
  13. La resa dei conti
  14. Il Deserto dei Tartari
  15. Run Man Run (Final Titles)
  16. La resa dei conti (Square dance nuziale)
  17. Arriva Cuchillo
  18. Coro dei mormoni
  19. La resa dei conti (Titoli ripresa)
  20. Primo deserto (Jonathan Corbett)
  21. La corrida

Ennio Morricone durante la cerimonia per l’assegnazione della sua stella sulla famosa Hollywood Walk of Fame il 26 febbraio 2016: ” Devo cercare di realizzare una colonna sonora che piaccia sia al regista, sia al pubblico, ma soprattutto deve piacere anche a me, perché altrimenti non sono contento. Io devo essere contento prima del regista. Non posso tradire la mia musica.” I veri artisti non si smentiscono mai.