American Sniper: trama, cast e trailer del film stasera in TV alle 21.10 su Canale 5

Su Canale 5 stasera, oggi lunedì 13 Marzo 2017, va in onda alle 21.10 American Sniper (recensione). Tratto da una storia vera e diretto da Clint Eastwood, il film è basato sull’omonima biografia di Chris Kyle, il miglior cecchino degli U.S. Navy SEAL. Il film ha ricevuto sei candidature agli Oscar 2015 e ne ha vinto uno, quello nella categoria Miglior montaggio sonoro. 

CAST: Il film ha come protagonista Bradley Cooper (Chris Kyle) per cui ha ricevuto la candidatura a miglior attore protagonista agli Oscar 2015. Insieme a Cooper troviamo Sienna Miller, Luke Grimes, Jake McDorma e Cory Hardrict.

American Sniper: TRAMA del film con Bradley Cooper, in onda stasera in TV, 13 marzo 2017, alle 21.10 su Canale 5

Il cavalcatore di tori Chris Kyle è un ottimo tiratore al bersaglio e decide di mettere questo suo talento al servizio dello stato. Si arruola, quindi, nel 1999 negli U.S. Navy SEAL. Nel 2003 parte per l’Iraq e diventa, in soli sei anni, una leggenda grazie alla sua mira infallibile. Dopo aver colpito, senza mai sbagliare, 160 uomini, Kyle torna a casa dalla sua famiglia e dai reduci di guerra che ora protegge. È proprio uno di questi reduci a segnare il destino dell’ex militare.

American Sniper: TRAILER del film con Bradley Cooper, in onda stasera in TV, 13 marzo 2017, alle 21.10 su Canale 5

Clint Eastwood dirige un film tecnicamente perfetto, senza sbavature e stilisticamente incantevole, quello che manca però in American Sniper è la poesia a cui il regista ci ha abituato, i dialoghi raffinati e la capacità di farci riflettere; manca, in sostanza, il rovescio della medaglia. Nella visione di Eastwood Chris è un vero eroe, punto, non c’è altro da aggiungere e a volte l’eccessivo patriottismo diventa forzato e senza senso. Di guerra il buon vecchio Clint ne ha già parlato in Flag of Our Fathers e Lettere da Iwo-Jimapresentandoci la battaglia di Iwo -Jima in maniera completa, con un film che parlasse dell’avvenimento visto dagli americani e con il secondo dal punto di vista giapponese, pura poesia capace di far riflettere.

American Sniper manca appunto di questo, di una visione equa di una guerra che ha carnefici e vittime da entrambi i lati,  è un film al 100% di parte che celebra il punto di vista puramente americano, è pur vero che adattare una pellicola ad un libro biografico che celebra “il più grande cecchino Usa” ha sicuramente ben poco di obiettivo o pacifista, ma dividere in bianco o nero una storia che ha diverse sfumature di colore non ha aiutato bloccando la naturale evoluzione da “bel film” a “capolavoro”CONTINUA A LEGGERE LA NOSTRA RECENSIONE