Gomorroide: intervista video esclusiva al trio comico I Ditelo Voi

Nati come gruppo nel lontano 1995 e attraversati gli stadi del teatro, delle stand-up comedy e della televisione, Francesco De Fraia, Raffaele Ferrante e Domenico Manfredi sono il trio comico I Ditelo Voi che per la prima volta approda al cinema con il film Gomorroide.

Gomorroide è un progetto che si è sviluppato nel tempo: iniziato come parodia del famoso libro di Roberto Saviano Gomorra, il lavoro de I Ditelo Voi è andato cambiando allontanandosi dall’ambito prettamente burlesco per svilupparsi poi come un vero e proprio filone dal quale attingere per storie e gag legate alla semplice comicità. Ed ora quel filone è diventato un film che uscirà nelle sale il 9 marzo.

Gomorroide: un film divertente e molto ricco sull’affrontare la camorra e le gioie dell’amicizia.

Sostenuti da Tunnel Produzioni, già alle spalle del film degli Arteteca Vita, cuore, battito, i I Ditelo Voi tentano con il loro film di sostituire la paura per un male presente e pressante come la camorra con la leggerezza della risata, un briciolo di speranza condita con simpatia al quale ha collaborato come direttore artistico Francesco Prisco:

Gomorroide è sia un film sulla camorra che un film sull’amicizia dove i personaggi si legano pur provenendo da estrazioni sociali differenti. È un film ricco di elementi, di divertimento e di riferimenti al cinema.”.

In Gomorroide Francesco De Fraia, Raffaele Ferrante e Domenico Manfredi interpretano rispettivamente Francesco, Lello e Mimmo, tre attori di una serie televisiva in cui la camorra viene affrontata con battute e sorrisi. Ilarità che certo non fa affatto piacere ai componenti della vita malavitosa, che costringerà i tre protagonisti a nascondersi per non incappare in inconvenienti spiacevoli.

gomorroide

Gomorroide e le sue versioni de I Ditelo Voi

Così vediamo Francesco, Lello e Mimmo nelle loro due diverse versioni: quelle di attori tra loro diversi, uno impegnato nella causa di divorzio con la quasi ex moglie, un altro playboy che pensa soltanto alle donne e l’ultimo in preda ai suoi continui attacchi d’ansia, e in quella di interpreti dove indossano gli abiti sciatti e vistosi dei camorristi, occhiali e collane abbinati.  Ed attraverso gli sketch e i tormentoni della serie tv di cui sono protagonisti i tre ormai famosi nella loro città diventano modelli per affrontare con risa e coraggio i problemi della camorra, capendo sul finale che non bisogna avere timore se si affrontano con unione anche le situazioni più difficili.

Tra risate e messaggio sociale – sempre comunque ai fini della commediaGomorroide con il trio I Ditelo Voi vi aspetta al cinema dal 9 marzo.