The Blacklist: Redemption – recensione in anteprima del pilot dello spin-off di The Blacklist

È in arrivo su FoxCrime dal 10 marzo alle 21.00, The Blacklist: Redemption, la serie spin-off di The Blacklist. Un po’ come la serie principale anche questa, firmata sempre da Jon Bokenkamp, vede un mix di azione, mistero, spionaggio e una marcata nota emozionale che fa oscillare la spy story verso la soap opera.

Protagonista indiscussa è l’autoritaria e affascinante Susan Scott “Scottie” Hargrave, interpretata da Famke Janssen (la trilogia degli X-Men, Le regole del delitto perfetto) insieme a Tom Keen (Ryan Eggold), che abbiamo visto in un ruolo centrale anche in The Blacklist.

La scena si apre con Susan Scott che cerca di far sputare il rospo a un uomo legato a una sedia e nel mentre recita rapidamente uno scioglilingua. Fa davvero presto a raggiungere il suo obiettivo e questo dà prova – anche a chi si approccia per la prima volta nell’universo di The Blacklist – del tipo di donna che è. Prima di andare a fondo nella trama del primo episodio di The Blacklist: Redemption è bene sapere che Susan è a capo della Halcyon Aegis, una compagine militare privata formata da alcuni pericolosi criminali inseriti nella black list di “Red”. Il gruppo di mercenari cerca riscatto nella giustizia e intraprende missioni scomode e pericolose che il governo non osa compiere in prima persona.

The Blacklist: Redemption

Il primo episodio di The Blacklist: Redemption ruota attorno al ritrovamento di Anna (Cara Buono) e del figlio. Ma è chiaro che questo è solo il movente per dare adito alla storia personale di Tom di uscire allo scoperto.

Il bello e talentuoso agente, infatti, è sposato con Liz (Megan Boone), ha una bambina ed è in cerca di lavoro. Verso la fine della terza stagione di The Blacklist la sua strada e quella di Susan si sono burrascosamente incrociate e adesso Tom è costretto a trattare nuovamente con lei.

Dopo aver ricevuto una telefonata dall’avvocato, che lo avverte della morte del padre e di un’eredità a lui destinata, Tom si reca in aeroporto per raggiungere New York, ma altri indizi lo conducono a incontrare Howard Hargrave (Terry O’Quinn), ovvero suo padre. Perché l’ha incontrato in segreto? Cosa vuole da lui? E da cosa si nasconde? Il suo racconto sembra essere dettagliato e lucido, ma Tom può davvero fidarsi di ciò che dice?

Siamo dinnanzi a un ingarbugliato e intrigante gioco di ruolo nel quale Tom si ritrova ad assumere una doppia personalità. In lui si concretizza, in maniera molto leggera e latente, il complessi di Edipo.

Già, perché Susan Scott sembra essere sua madre, eppure intrattiene con lui degli atteggiamenti ambigui. Tom è innegabilmente attratto da lei e all’interno del pilot di The Blacklist: Redemption vi è una scena iconica in cui i due stanno ballando; lui indossa uno smoking, lei un abito rosso che la rende super sexy. Mentre parlano e danzano i loro sguardi non si staccano un attimo, ma la missione deve proseguire e l’arrivo della chiave necessaria a introdursi nella stanza desiderata blocca l’azione ma ci dà altresì conferma del loro ambiguo rapporto. Scott infatti conduce la mano di Tom verso il suo interno coscia, dove riporta la scheda/chiave, e lo fa con una certa malizia…

The Blacklist: Redemption

Oltre all’aspetto emotivo The Blacklist: Redemption riesce a dare una scossa anche al comparto action avvalendosi di gadget high-tech come transponder robotici, telecamere oculari e altri rampolli di tecnologia avanguardistica in grado di alzare il volume del divertimento e dell’incredibilità.

La violenza c’è, ma è davvero reclusa in pochissime scene in cui non si vede nulla ma lo si lascia liberamente immaginare.

Ottima l’interpretazione degli attori e impalpabile l’aspetto sonoro, che lascia il posto a telefonate, colpi di pistola e altri rumori di sottofondo.
Giudicando il primo episodio di The Blacklist: Redemption possiamo dire che questo spin-off non tradisce le aspettative degli amanti della serie principale, gettando al contempo le basi per compiere in autonomia un proprio percorso seriale.

The Blacklist: Redemption

The Blacklist: Redemption – DATA D’USCITA e CAST della serie tv

The Blacklist: Redemption è composta da 8 episodi ed è in uscita in Italia su FoxCrime a ridosso del suo esordio americano, il 10 marzo. Diretta da John Terlesky, Andrew McCarthy,
Donald E. Thorin Jr. la serie è stata creata da Jon Bokenkamp, John Eisendrath, J.R. Orci, Lukas Reiter, Matt Bosack, Kathy Miller Kelley, David Amann, Dan E. Fesman, Sean Hennen e vede nel cast, tra gli altri, Edi Gathegi, Matias Solomon, Tawny Cypress, Nez Rowan, Theodora Miranne, Kat Carlson, Denisa Juhos.

Regia - 3
Sceneggiatura - 2.5
Fotografia - 3
Recitazione - 3
Sonoro - 1.5
Emozione - 2.5

2.6