Home Video: 10 Blu-Ray e DVD in uscita a marzo 2017

Quello di marzo è un mese particolarmente ricco per quanto riguarda il mercato di Blu-Ray e DVD, con tanti film coinvolti nella notte degli Oscar e nei principali festival cinematografici pronti a essere rilasciati in Home Video. Passiamo quindi a esaminare nel dettaglio le 10 principali uscite del mese.

Blu-Ray e DVD – Animali Notturni (Tom Ford, 2016)
Blu-Ray e DVD

Cominciamo la nostra lista delle migliori uscite in Home Video del mese di marzo con Animali notturni, pregevole pellicola di Tom Ford ingiustamente snobbata nella scorsa edizione degli Oscar. Un noir teso ed elegante, che apre uno squarcio nel mondo della borghesia mettendone in luce tutte le ipocrisie e le contraddizioni. Una delle pellicole più rilevanti del 2016, sostenuta da due interpreti d’eccezione come Amy Adams e Jake Gyllenhaal. Animali notturni è disponibile in Blu-Ray e DVD a partire dal 22 marzo, distribuito da Universal Pictures.

Blu-Ray e DVD – Animali fantastici e dove trovarli (David Yates, 2016)

Blu-Ray e DVD

I fan della saga di Harry Potter possono gioire per lo sbarco in Home Video di Animali fantastici e dove trovarli, lo spin-off delle avventure del celebre maghetto che ha conquistato una statuetta per i migliori effetti speciali nel corso dell’ultima notte degli Oscar. Un’esaltante avventura per grandi e per piccini, pronta a replicare nei principali store fisici e online il grande successo ottenuto al botteghino (più di 800 milioni di dollari di incasso). Animali fantastici e dove trovarli è disponibile in Blu-Ray e DVD a partire dal 28 marzo, distribuito da Warner Bros.

Blu-Ray e DVD – Sully (Clint Eastwood, 2016)

Blu-Ray e DVD

Gradito ritorno in Home Video anche per l’inossidabile Clint Eastwood con la sua ultima fatica Sully, che ha per protagonista un’altra colonna della settima arte come Tom Hanks. L’icona del cinema mondiale ci regala un’altra pagina memorabile della sua straordinaria carriera con un dramma avvincente e al tempo stesso misurato, basato sull’incredibile storia vera del volo US Airways 1959, ammarato senza alcuna vittima nel fiume Hudson dopo un’avaria a entrambi i motori. Sully è disponibile in Blu-Ray e DVD dal 22 marzo, con distribuzione Warner Bros.

Blu-Ray e DVD – Neruda (Pablo Larraín, 2016)

Blu-Ray e DVD

Sulla scia del successo di Jackie, approda in Home Video anche la precedente fatica di Pablo Larraín Neruda, intrigante e spregiudicato biopic sul celeberrimo poeta. Dopo No – I giorni dell’arcobaleno e Il club, il cineasta cileno si addentra nuovamente nei meandri più oscuri della propria patria, mettendo in scena un ritratto provocatorio e volutamente contraddittorio di uno dei più grandi intellettuali dello scorso secolo. Neruda è disponibile in Blu-Ray e DVD a partire dal 22 marzo, distribuito da CG Entertainment.

Blu-Ray e DVD – Knight of Cups (Terrence Malick, 2015)

Blu-Ray e DVD

In attesa dell’imminente uscita in sala dell’ultima fatica di Terrence Malick Song to Song, possiamo consolarci con il tardivo arrivo in Home Video di Knight of Cups, film del 2015 con Christian Bale, Natalie Portman e Cate Blanchett. Un’opera debordante e inclassificabile, snobbata dal pubblico e accolta freddamente dalla critica. Un sonoro flop di uno dei più apprezzati cineasti contemporanei, davanti al quale però, nel bene e nel male, è impossibile rimanere indifferenti. Vi consigliamo quindi in ogni caso il recupero, in modo da avere una propria personale opinione su questo controverso film. Knight of Cups è disponibile in Blu-Ray e DVD a partire dal 22 marzo, distribuito da Eagle Pictures.

Blu-Ray e DVD – Kubo e la spada magica (Travis Knight, 2016)

Blu-Ray e DVD

Graditissimo arrivo in Home Video è quello di Kubo e la spada magica, complesso e profondo film d’animazione realizzato dalla Laika Entertainment, già nota per le precedenti fatiche La sposa cadavere, Coraline e la porta magica e ParaNorman. Un doloroso, tormentato e imperdibile racconto di formazione sugli affetti e sui ricordi, adatto tanto ai bambini quanto agli adulti. Kubo e la spada magica è disponibile in Blu-Ray e DVD a partire dall’8 marzo, con distribuzione Universal Pictures.

Blu-Ray e DVD – Sing Street (John Carney, 2016)

Blu-Ray e DVD

Finalmente in Home Video anche Sing Street, pellicola che a nostro avviso rientra nella ristretta cerchia delle migliori di tutto il 2016. Un inno alla musica e alla vita, che, attraverso le tragicomiche avventure di una improvvisata band di adolescenti nella Dublino degli anni ’80, ci invita a perseguire le nostre passioni e ad affrontare sempre e comunque i nostri limiti e le nostre difficoltà. Sing Street è disponibile in DVD dal 16 marzo, distribuito da 01 Distribution.

Blu-Ray e DVD – Il cittadino illustre (Andrés Duprat, 2016)

Blu-Ray e DVD

Il mese di marzo ci porta in dono anche la versione Home Video de Il cittadino illustre, pregevole pellicola degli argentini Mariano Cohn e Gastón Duprat grazie alla quale Oscar Martínez ha conquistato la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile della scorsa edizione della Mostra del cinema di Venezia. Un dramma cinico e feroce, che conferma l’ottimo stato del cinema argentino e ci invita a riflettere sulle inquietanti minacce che si celano dietro alla celebrità. Il cittadino illustre è disponibile in DVD a partire dall’8 marzo, distribuito da Eagle Pictures.

Blu-Ray e DVD – Frantz (François Ozon, 2016)

Blu-Ray e DVD

Ancora la scorsa Mostra del cinema di Venezia con Frantz, ultimo lavoro di François Ozon per cui la protagonista Paula Beer ha ricevuto il prestigioso Premio Mastroianni riservato all’interprete emergente. Un intenso melodramma in bianco e nero sull’elaborazione del lutto ambientato in Germania dopo la fine della prima guerra mondiale, ennesima riprova del talento visivo e narrativo del grande cineasta francese. Frantz è disponibile in Blu-Ray e DVD a partire dall’8 marzo, distribuito da Eagle Pictures.

Blu-Ray e DVD – Snowden (Oliver Stone, 2016)

Blu-Ray e DVD

Concludiamo la nostra lista delle migliori uscite in Home Video del mese di marzo con Snowden, biopic diretto da Oliver Stone sulla controversa vita di Edward Snowden, ex dipendente CIA che con le sue rivelazioni ha gettato un’inquietante ombra sull’agenzia americana in questione e sulla nostra privacy. Un film coraggioso negli intenti, ma fin troppo convenzionale nella narrazione, che gode anche dell’ottima performance di Joseph Gordon-Levitt. Snowden è disponibile in Blu-Ray e DVD a partire dal 16 marzo, distribuito da 01 Distribution.