Final Fantasy nei Guinness World Records come serie di giochi di ruolo più prolifica

La Square Enix Ltd., ha annunciato oggi di essere stata premiata con tre nuovi premi Guinness World Records, per i record stabiliti dai suoi giochi della serie Final Fantasy. I premi sono stati presentati sul palco durante l’evento europeo Final Fantasy XIV Fan Festival che si tiene a Francoforte, in Germania. Final Fantasy è stato premiato per essere “la serie di giochi di ruolo più prolifica”. Fino al 15 febbraio 2017, il nome di Final Fantasy ha accompagnato 87 diversi titoli RPG, inclusi gli spin off.

Final Fantasy XIV il MMORPG (Massively Multiplayer Online Role Playing Game) prodotto e diretto da Naoki Yoshida, ha ricevuto due specifici titoli Guinness World Records: il primo “titoli di coda ppiù lunghi in un gioco MMO” – è in riconoscimento della lunghezza di 1 ora e 38 minuti dei titoli di coda di  A Realm Reborn (2013).

Mentre i crediti in genere contengono i nomi di tutti i soggetti coinvolti nella creazione di un gioco, i crediti di A Realm Reborn includono anche i nomi dei giocatori dell’originale Final Fantasy XIV (2010) come un segno di apprezzamento per il loro sostegno da parte del team di sviluppo del gioco.

Final Fantasy XIV ha ricevuto anche il record per il “la musica più originale in un videogioco (comprese le espansioni) conquistato da A Realm Reborn (Square Enix, 2013). Il gioco dispone di 384 brani singoli di musica registrata appositamente per il gioco. Questa può essere suddivisa in 280 pezzi per il gioco principale (Ver 2.0 ~ 2.55) e 104 dall’espansione del 2015 espansione Heavensward ™ (Ver 3.0 ~ 3.45).

Final Fantasy: il franchise entra nei Guinnes World Records come serie di giochi di ruolo più prolifica

Entrambi Naoki Yoshida (produttore e regista) e Masayoshi Soken (direttore del suono e compositore) erano presenti sul palco di Francoforte per accettare i loro premi di fronte alla folla del Fan Festival. Yosuke Matsuda (Presidente e CEO, Square Enix Co., LTD.) ha ricevuto il premio per la serie di giochi di ruolo più prolifica a nome di Square Enix. Stephen Daultrey, Editor dell’ edizione del Guinness World Records Gamer ha dichiarato:

“È una testimonianza sia della dimensione che della longevità del franchise, che può superare i titoli da Guinness World Records che sono vasti, eclettici, e punti di riferimento come i nostri”.

Stormblood ™ la prossima espansione del gioco,  è attualmente prevista per essere rilasciata il 20 giugno 2017. Con più di sei milioni di giocatori a livello mondiale, Final Fantasy XIV continua a mantenere la promessa di portare il meglio dell’esperienza Final Fantasy al regno on-line.