I am not your negro è il film d’apertura del 27° Festival del Cinema Africano

Ritorna anche quest’anno il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, giunto alla sua 27° edizione. Ad aprire le danze della kermesse sarà I am not your negro, il film di Raoul Peck candidato all’Oscar come Miglior Documentario e Premio del Pubblico alla Berlinale nella sezione Panorama, che sarà proposto in anteprima italiana lunedì 20 marzo ore 20.30, all’Auditorium San Fedele di Milano alla presenza del regista.

I am not your negro è distribuito in Italia da Feltrinelli Real Cinema in collaborazione con Wanted. L’uscita del film in sala è fissata per il 22 marzo.

Raccontato con le parole di James Baldwin dal testo del suo ultimo progetto letterario rimasto incompiuto e con rare immagini di repertorio I AM NOT YOUR NEGRO esplora il tema complesso e difficile delle relazioni razziali negli Stati Uniti attraverso i ricordi di Baldwin e dei leader che hanno combattuto per i diritti civili: Medgar Evers, Malcolm X e Martin Luther King, Jr.

Guidati dalla voce narrante di Samuel L. Jackson, Raoul Peck evita la retorica svelando un volto inedito di un’America che deve cominciare a fare i conti con la giustizia e la democrazia davvero uguale per tutti

Raoul Peck è un regista molto caro al FCAAAL che ha distribuito in Italia negli anni ‘90 il suo primo lungometraggio L’homme sur les quays, il suo documentario su Lumumba La mort d’un prophète e ha presentato in concorso tutti i suoi lungometraggi.

Nato a Port-au-Prince, Haiti nel 1953, cresce tra lo Zaire e gli Stati Uniti e studia in Francia, Usa e all a German Film and Television Academy di Berlino. Nel 1993 il suo film L’homme sur les quais è il primo film caraibico in Concorso a Cannes. Tra il 1996 e il 1997 è stato Ministro della Culture di Haiti. Attualmente è presidente della scuola di cinema nazionale francese La Femis.

ll complesso lavoro di Raoul Peck include i film L’homme sur les quays (in Concorso a Cannes, 1993 e Premio per il miglior Lungometraggio al Festival del Cinema Africano, 1994); Lumumba (Quinzaine des Réalisateurs, 2000 e Premio del Pubblico al Festival del Cinema Africano 2001); Moloch Tropical (Toronto Film festival 2009, Berlinale 2010, FCAAAL 2010); Murder in Pacot (Toronto 2014, Berlinale 2015, FCAAAL 2015). Il suo ultimo lungometraggio di finzione Il Giovane Karl Marx ha appena debuttato alla 67esima Berlinale.