Buon compleanno Ellen Page! L’attrice canadese compie 30 anni

Ellen Page, classe 1987, è l’attrice canadese che nel 2007 ha sconvolto la critica e emozionato il pubblico con Juno, la commedia americana in cui interpretava un’adolescente alternativa che improvvisamente rimaneva incinta. Un’interpretazione che le è valsa la candidatura all’Oscar come miglior attrice all’età di vent’anni.

Sono passati dieci anni e quel film ha permesso a Ellen Page di fare il salto di qualità sul grande schermo mostrando tutto il suo talento e le sue eclettiche capacità artistiche.

L’attrice è infatti anche una chitarrista e amante della musica e questo l’ha portata a comporre la musica di Zub Zub in Juno e cantare insieme al collega Michael Cera la cover dei The Moldy Peaches Anyone Else but You.
Il suo primo amore però, rimane il cinema e un anno dopo interpreta una pattinatrice da pista in Whip it, diretto e prodotto da Drew Barrymore.
Qualche anno più tardi, riprende a recitare in grandi titoli come Inception a fianco di Leonardo Di Caprio e come protagonista in una scena di To Rome with love di Woody Allen.

Ellen Page: il coraggio in un coming out pubblico

Nel 2014 l’immagine di questa attrice giovane, di talento e molto amata acquistò una nuova luce. La luce che illumina una ragazza che ha il coraggio di fare coming out, pubblicamente, dichiarando la sua omosessualità durante la conferenza Time to Thrive  a sostegno dei diritti civili.

Sono qui oggi perché sono gay e perché forse posso fare la differenza. Per aiutare gli altri ad avere una vita più semplice e più serena.
Sono stanca di nascondermi e mentire attraverso l’omissione.

Io sono qui, un’attrice, in rappresentanza di un’industria che impone degli standard oppressivi su tutti noi. Standard di bellezza, di benessere, di successo.

Standard che, mi duole ammetterlo, mi hanno ferito. ti dicono come devi comportarti, come devi vestirti, chi devi essere. Ho cercato di resistere, di mantenermi autentica, di seguire il mio cuore; ma può essere davvero dura.

Questo coraggio ha premiato Ellen Page, facendola sentire più a suo agio nel mondo di Hollywood e nei futuri ruoli che ha interpretato.

Si è finalmente sentita in grado di abbandonare vestitini e tacchi per vestirsi con t-shirt, jeans e cappelli di lana senza il timore di perdere ruoli importanti perché fuori dall’immaginario collettivo dello star sistem femminile.

Ellen Page

Da qui anche la decisione, nel 2016, di girare il mondo con il suo migliore amico per produrre un documentario distribuito sulla TV via cavo intitolato Gaycation.
Giamaica, Giappone, Brasile, America e ogni aspetto della vita, dell’amore, delle battaglie civili di persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali.

Un anno prima, l’attrice affianca Jullianne Moore in Freeheld, un toccante film che affronta un tema analogo al progetto Gaycation. La vera storia di una donna, poliziotta, che a seguito della diagnosi di tumore al cervello allo stadio terminale intraprende una battaglia civile e sociale per far sì che la compagna Stacie potesse ricevere la pensione.

Oggi, a trent’anni, Ellen Page, rimane un’attrice di grande talento, impegnata quasi sempre in ruoli femminili intensi e ricchi di spunti di riflessione. Impegnata anche in ambito sociale nella battaglia per le pari opportunità e gli uguali diritti.
Un’artista, che vorremmo vedere sempre più spesso sul grande schermo.