Orlando Bloom compie 40 anni! 6 cose da sapere sul “pirata” del cinema

In Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare il Capitan Jack Sparrow era alla ricerca della fonte della giovinezza. Sapete perché Orlando Bloom non aveva preso parte al film? Non perché voleva dedicarsi ad altri progetti – come ha affermato lui stesso – bensì perché pare che non avesse bisogno di alcuna fonte di giovinezza, dato che all’età di 40 anni sembra ancora un dolce ragazzino in piena pubertà.

No, non avete letto male, Orlando Bloom il 13 gennaio 2017 varca la soglia dei 40 anni, e noi di Cinematographe vogliamo celebrarlo rivelandovi qualche curiosità su quell’attore che ha ammaliato la metà delle ragazze di tutto il mondo con il suo fascino in Troy, mentre l’altra metà era intenta a invidiare la sua piega perfetta ne Il Signore degli Anelli.

Un giovane, promettente attore

orlando bloom

Il giovane Orlando aveva le idee chiare su ciò che avrebbe voluto diventare, tant’è che dal suo paese di origine – Canterbury, nel Kent – si trasferisce a Londra, a 16 anni, per frequentare la National Youth Theatre, per poi frequentare il British American Drama Academy. Prima di studiare, però, aveva già avuto un’esperienza cinematografica, dato che a 13 anni fu scelto per interpretare il ruolo di un cacciatore di argilla. Esperienza che andò ad arricchire il suo curriculum e che contribuì al suo primo ruolo importante nel 1997, con il film Wild, dove interpretava… beh, un prostituto.

“Voglio una vita spericolata”

orlando bloom

“Voglio una vita spericolata, voglio una vita come quelle dei film”, così canta Vasco Rossi e Orlando Bloom sembra aver sposato questo desiderio. Infatti l’attore non è uno di quelli che, una volta in pausa la telecamera, si sta con le mani in mano, ma anzi tenta la sorte rischiando la propria vita. Come quella volta nel 1993, quando durante gli studi alla Guildhall School of Music and Drama, decise di saltare dai tetti con alcuni suoi amici, cadendo e spezzandosi la schiena, rischiando anche di rimanere paralizzato.

In più, sembra che anche sul set Bloom non riuscisse a starsene tranquillo. L’attore, infatti, durante le riprese de Il Signore degli Anelli: La Compagnia del Re, cadde da cavallo, rompendosi una costola.

Legolas Bloom

Orlando Bloom  compie 40 anni! 6 cose da sapere sul "pirata" del cinema

Il Signore degli Anelli è una saga a cui Orlando Bloom è davvero molto legato, dato che ha segnato il successo di questo attore che, dopo aver interpretato l’elfo Legolas, ha visto la sua carriera cinematografica arricchirsi di tante altre interpretazioni e premi.

La serie di film tratti dagli omonimi libri di J.R.R Tolkien ha segnato profondamente l’attore, che a seguito della sua esecuzione, ha dovuto radicalmente cambiare la propria vita. Stiamo parlando anche del suo regime alimentare. L’attore, infatti, prima del 2001 era vegetariano, ma ha dovuto iniziare a mangiare carne durante le riprese de La Compagnia dell’Anello.

Bloom ha anche imparato a navigare, andare a cavallo e tirare con l’arco. Proprio quest’ultimo sport è diventato molto praticato in Inghilterra dopo l’uscita del primo film della trilogia. Molti ragazzini appassionati della saga, infatti, dopo aver visto Legolas tirare con arco e frecce per quasi tutta la pellicola, si sono iscritti a lezioni di tiro con l’arco.

Il significato dei suoi tatuaggi

orlando bloom

Il tatuaggio che vedete nella foto è stato fatto quando l’attore aveva solo 15 anni, poco prima di partire per Londra. Bloom ha poi – tra gli altri – anche un tatuaggio particolarmente significativo. Sul polso destro ha la parola elfica “nove”, un chiaro riferimento al suo coinvolgimento nel Signore degli Anelli e al fatto che il suo personaggio è uno dei nove della Compagnia dell’Anello.

Bloom e le donne

orlando bloom

Quel dolce visino, i capelli spettinati e gli occhi vispi non potevano certo non fare stragi di cuori. Oltre alla miriade di fan che ancora desiderano un uomo come Orlando Bloom, sono molte le donne che hanno conquistato – chi più, chi meno – il suo cuore. La donna speciale, quella che non potrà mai essere sostituita con nessun’altra, è la sua ex moglie, Miranda Kerr. I due si sono sposati nel 2010, hanno avuto un bellissimo bimbo nel 2011, per poi separarsi nel 2013. La coppia, però, per il bene del piccolo Flynn, è rimasta in buoni rapporti.

Nella vita della star di Hollywood, poi, ci sono state tantissime altre donne, alcune confermate con foto e apparizioni pubbliche, altre solo con voci di corridoio. Tra le tante ricordiamo Demi Moore, Selena Gomez e ultima Katy Perry.

Un uomo impegnato nel sociale

orlando bloom

Orlando Bloom non è l’unico attore impegnato nel sociale, ma è sicuramente uno dei pochi che si dedica completamente alla beneficenza, non solo attraverso le parole. La star di Hollywood è dal 2009 Godwill Ambassador per l’Unicef e per anni ha viaggiato nei paesi più poveri del mondo per sostenere quegli abitanti in difficoltà. Recentemente ha intrapreso altri viaggi. Nel 2015, infatti, l’attore è andato nel centro d’accoglienza per rifugiati e migranti della Macedonia e nel 2016 ha visitato una scuola dell’Ucraina Orientale colpita dalla guerra.