Trieste Film Festival 2017: dal 20 al 29 gennaio la ventottesima edizione

Torna dal 20 al 29 gennaio il Trieste Film Festival 2017. Si tratta del primo e più importante appuntamento italiano con il cinema dell’Europa centro orientale. Presentata oggi, la 28esima edizione sarà diretta da Fabrizio Grosoli e Nicoletta Romeo.  Nato alla vigilia della caduta del Muro di Berlino il festival continua ad essere un osservatorio privilegiato su cinematografie e autori spesso poco noti al pubblico italiano. Più che un festival, un ponte. Un ponte che mette in contatto le diverse latitudini dell’Europa del cinema.

Dal 20 al 29 gennaio arriva il Trieste Film Festival 2017

Ad aprire il festival venerdì 20 gennaio, l’anteprima fuori concorso di The Teacher, il nuovo film di Jan Hřebejk. Un apologo, ispirato a una storia vera, venato di umorismo grottesco che trascende ogni coordinata di regime politico. Il tutto attraverso una memorabile figura di insegnante che appare mite e rassicurante.

La chiusura sarà invece affidata all’ultimo film di Emir Kusturica con On The Milky Road. Una storia d’amore bigger than life, sullo sfondo di una non meglio precisata guerra civile. Un film che conferma il talento visivo dell’autore di Underground. Un cineasta che ha saputo creare negli ultimi trent’anni un immaginario inconfondibile.

Nucleo centrale del programma si confermano i tre concorsi internazionali dedicati a lungometraggi, cortometraggi e documentari. A decretare i vincitori, ancora una volta, sarà il pubblico del festival. Ospiti d’onore del festival saranno Vitalij Manskij e Cristi Puiu.

Da segnalare inoltre Born in Trieste, sezione del festival aperta al pubblico dedicata ai film che proprio al When East Meets West hanno iniziato il loro (fortunato) percorso produttivo. In programma quest’anno Anişoara di Ana-Felicia Scutelnicu. A two way mirror della croata Katarina Zrinka Matijević. Il georgiano See you in Chechnya di Alexander Kvatashidze, storia di un aspirante fotografo di guerra nel Caucaso. Infine il bulgaro The beast is still alive di Mina Mileva e  Vesela Kazakova.

La sigla del Trieste Film Festival 2017 è firmata da Fabio Bressan, designer e videomaker triestino, che si è ispirato all’immagine creata dall’artista austriaco Andreas Franke per la 28esima edizione, sulle musiche di Fleurie.

Qui tutte le informazioni su film e cortometraggi in concorso.