Serie Tv – Da Stranger Things a Westworld, ecco le migliori serie del 2016

Un altro anno televisivo è giunto al termine. Quali sono le serie che hanno segnato questo 2016? Noi di Cinematographe abbiamo provato a raccoglierle qui. (Non per ordine di importanza, le serie sono raccolte in ordine alfabetico.)

Serie Tv – Da Stranger Things a Westworld, ecco le migliori serie del 2016

American Crime Story: The People vs. O.J. Simpson

american crime story

Dallo stesso autore di American Horror Story, American Crime Story è una nuova serie antologica nata dalla mente di Ryan Murphy. La prima stagione, acclamata da pubblico e critica, racconta la vera storia del processo per omicidio del campione sportivo O.J. Simpson. Un eccezionale cast è composto da Cuba Gooding Jr., Sarah Paulson, John Travolta, David Schwimmer, Robert Kardashian, Courtney B. Vance, Connie Britton e Nathan Lane.

American Horror Story: Roanoke

american horror story roanoke

La sesta stagione di American Horror Story ha riportato la serie antologia di Ryan Murphy all’antica gloria. Dalla trama avvolta nel mistero sino all’ultimo, Roanoke è un horror seriale di ottima qualità. Nel cast della stagione una terrificante Kathy Bates, Sarah Paulson, Cuba Gooding Jr., Lily Rabe, Angela Bassett, Andrè Holland, Evan Peters, Cheyenne Jackson, Wes Bentley e Denis O’Hare.

Black Mirror – Terza stagione

Black Mirror: svelato il nuovo trailer della serie originale Netflix

La serie antologica per eccellenza è tornata per una terza stagione altrettanto potente e significativa. Gli episodi, accomunati dalla critica verso le nuove tecnologie che plasmano le nostre vite, mostrano ancora una volta un ipotetico ed inquietante futuro in cui l’uomo è soggiogato dall’intelligenza artificiale. I sei episodi sono intitolati Caduta Libera, Giochi Pericolosi, Zitto e Balla, San Junipero, Gli uomini e il fuoco, Odio universale. Tutti gli episodi sono disponibili su Netflix.

Daredevil – Seconda stagione

Il Diavolo di Hell’s Kitchen torna in azione nella seconda stagione di Daredevil. Uscita a marzo su Netflix, Daredevil 2 si affronta con un nuovo nemico. Tasselli importanti della seconda stagione sono anche due nuovi personaggi: Elektra e The Punisher. Quest’ultimo si è guadagnato una serie solista attualmente in produzione. Charlie Cox è tornato, più in forma che mai, nei panni di Matt Murdock. La serie si è confermata come una delle migliori dell’anno e del genere grazie ad un ottimo impianto narrativo e stilistico.

Designated Survivor

designated survivor

Tom Kirkman, un membro del gabinetto inferiore che diventa inaspettatamente presidente dopo un attacco devastante su Washington e lotta per evitare che il paese e la sua famiglia cadano nel caos. Kiefer Sutherland è il protagonista di questa piccola sorpresa televisiva di casa ABC.

Game of Thrones – Sesta stagione

Il trono di spade

L’inverno è arrivato e, finalmente, la grande battaglia tra i Sette Regni e la minaccia degli Estranei sta entrando nel vivo. La sesta stagione della serie evento Game of Thrones ha portato su un nuovo livello un show che ha segnato la televisione degli ultimi anni. Si attende con grande curiosità la settima e penultima stagione in arrivo la prossima estate.

Halt and Catch Fire – Terza Stagione

halt and catch fire

Ancora poco conosciuta al grande pubblico, Halt and Catch Fire è una delle migliori serie in circolazione. Approdata alla terza stagione, si prepara al gran finale il prossimo anno con la quarta e conclusiva stagione. La serie vede protagonista un grandioso quartetto di attori composto da Lee Pace, Mackenzie Davis, Scoot McNairy, Kerry Bishè. La terza stagione, a differenza delle due precedenti, sviluppa le vicende dei protagonisti in una timeline più ampia. Per saperne di più vi invitiamo a leggere la nostra recensione.

Love

Paul Rust (Gus) e Gillian Jacobs (Mickey) in una scena del secondo episodio di Love.

La nuova comedy Netflix si è rivelata un piccolo gioiellino di questa stagione televisiva. Creata da Judd Apatow con Paul Rust e Lesley Arfin, ha sviluppato in dieci episodi da circa trenta minuti, la storia e l’incontro di due trentenni alle prese con guai amorosi: Gus (Paul Rust) e Mickey (Gillian Jacobs).

Stranger Things

Stranger Things: il cast parla della seconda stagione al New York Comic Con

Considerata, forse, come il grande successo televisivo di quest’anno, Stranger Things ha stupito davvero tutti. In un mix che ricorda i cult di Steven Spielberg come I Goonies, E.T. o, ancora, Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo, la serie creata da Matt e Ross Duffer è approdata su Netflix il 15 luglio. Racconta la storia della scomparsa del dodicenne Will Byers. I suoi tre migliori amici e la sua famiglia lotteranno con tutte le proprie forze contro misteriosi nemici pur di ritrovare il ragazzino. La seconda stagione è attesa per il prossimo anno.

The Crown

Serie originale Netflix, The Crown racconta con estrema delicatezza ed armonia stilistica e registica i primi anni di regno della Regina Elisabetta II di Inghilterra. Nel cast troviamo Claire Foy nei panni di Elisabetta. Assieme a lei anche Matt Smith, Vanessa Kirby, Eileen Atkins, Jeremy Northam, Victoria Hamilton, Ben Miles, Jared Harris nei panni di Re Giorgio VI e John Lithgow come il Primo Ministro Winston Churchill. La serie, composta da dieci episodi per la prima stagione, è stata rinnovata per una seconda in arrivo nel 2017.

The Get Down

the get down

Baz Luhrmann firma una interessante serie ambientata nel Bronx degli anni ’70. Graffiti, poesia, parole e la disco music che cede il passo ad un nuovo nascente genere, sono gli ingredienti di una serie quasi storica. Raccontando l’inizio di un forte cambiamento sociale, The Get Down emoziona attraverso la storia dei suoi protagonisti.

The Night Manager

The Night Manager

Tom Hiddleston e Hugh Laurie sono i protagonisti di un thriller televisivo che ha lasciato incollati allo schermo milioni di spettatori. La miniserie composta da sei puntate è adattata dall’omonimo romanzo di John le Carré. Conosciuta anche in Italia col nome de Il direttore di notte, la serie racconta la storia di Jonathan Pine (Hiddleston), un ex militare ed agente segreto che lavora come direttore d’albergo dopo aver lasciato il servizio attivo nel corrotto ambiente dei servizi segreti. La morte di una cliente del lussuoso albergo, mette Pine di fronte ad una spietata organizzazione criminale guidata da R.O. Roper (Hugh Laurie) i quali la gestisce da decenni sotto una maschera di rispettabilità, fascino e filantropia.

The Night of

the night of

Grande sorpresa del panorama televisivo, The Night of è una delle ultime creature di HBO. Il thriller è interpretato da due eccezionali John Turturro e Riz Ahmed. Racconta la storia di Nasir Khan, studente universitario di origine pakistana, che rimane invischiato nel processo per omicidio di una ragazza con cui Nasir ha trascorso una notte brava. La serie investiga un complesso e intricato caso di omicidio a New York con implicazioni culturali e politiche.

The OA

The OA

THE OA

The OA, nuova serie Netflix, è l’inaspettato successo di fine anno. La serie ha diviso critica e pubblico alimentando ancora di più la curiosità a riguardo. La serie, paradossale e particolare, si lascia andare ad interpretazioni strettamente soggettive. Vi invitiamo a leggere la nostra recensione cliccando qui.

The Preacher

Preacher

La serie è la trasposizione televisiva dell’omonima serie a fumetti scritti da Garth Ennis e Steve Dillon. Interpretata da Dominic Cooper con Ruth Negga e Joseph Gilgun, The Preacher è un oscuro e sovrannaturale western moderno. Grazie all’ottima regia e sceneggiatura, questa prima stagione ha messo d’accordo tutti: dagli appassionati del fumetto originale agli spettatori incuriositi dallo show.

The Young Pope

The Young Pope 2 - i produttori confermano l'intenzione di rinnovare la serie

La serie del regista italiano pluripremiato, Paolo Sorrentino, ha esplorato nella tipica maniera del regista il cuore del Vaticano. Jude Law interpreta il giovane papa Pio XIII. Un pontefice fortemente diverso dai suoi predecessori determinato a rivoluzionare la Chiesa portando all’estirpazione del marcio. Nel cast spiccano uno straordinario Silvio Orlando, nei panni del cardinale Voiello, ed una splendida Diane Keaton nei panni della suora Mary. La seconda stagione è in lavorazione.

Thirteen

Jodie Comer è Ivy Moxam in Thirteen.

L’inglese Thirteen composta da 5 episodi racconta la storia di Ivy Moxam (Jodie Comer), una 26enne che riesce a fuggire dalla casa-prigione dove è stata tenuta segregata per ben 13 anni. Grande empatia lega lo spettatore a questa emozionante serie di casa BBC. Leggete qui la nostra recensione del primo episodio.

This is Us

This is us - stasera in TV su FOX Life arriva la serie TV rivelazione

This is Us incrocia le vite parallele di 5 personaggi che festeggiano il loro 36° compleanno in diverse città degli Stati Uniti. Una coppia in attesa di un difficile parto trigemino e l’attore belloccio stanco di una carriera televisiva insulsa. Un business-man alla ricerca del padre che lo abbandonò appena nato e una ragazza gravemente obesa. La serie rivelazione dell’anno vede protagonisti Mandy Moore, Milo Ventimiglia e Sterling K. Brown. Con loro anche Justin Hartley, Chrissy Metz, Susan Kelechi Watson, Chris Sullivan e Ron Cefa Jones.

Westworld

Tutto quello che sappiamo sulla seconda stagione di Westworld

La nuova serie HBO non ha bisogno di presentazioni. Composta da un cast da Oscar, Westworld è il remake televisivo dell’omonimo film del ’79. Racconta le vicende che ruotano attorno ad una società che ha creato un parco giochi per adulti, Westworld appunto. Abitato da androidi provvisti di intelligenza, Westworld cambierà per sempre quando la coscienza sguscerà fuori dalle menti degli ospiti. Anthony Hopkins ed Evan Rachel Wood guidano un cast eccezionale arricchito da Thandie Newton, Ben Barnes, James Marsden, Jimmi Simpson ed Ed Harris. La seconda ed attesissima stagione arriverà non prima del 2018.

Quali sono le vostre serie preferite del 2016? Fatecelo sapere nei commenti! Vi aspettiamo numerosi.