La mafia uccide solo d’estate: anticipazioni degli episodi 7 e 8, in onda stasera su Rai 1

La mafia uccide solo d’estate è una fiction Rai ispirata all’omonimo film di Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, del 2013. Il quarto appuntamento con la serie – durante il quale andranno in onda gli episodi 7 e 8 – si terrà stasera, martedì 13 dicembre alle 21.20 su Rai 1.

La serie – con la regia di Luca Ribuoli – ruota attorno alla famiglia Giammarrese, una normale famiglia palermitana. Il padre Lorenzo (Claudio Gioè) è un uomo onesto, semplice e cauto; la madre Pia (Anna Foglietta) è una maestra precaria tentata dai favori della mafia; la figlia ribelle Angela (Angela Curri) e il piccolo Salvatore (Eduardo Buscetta), motore della narrazione. Attorno a loro ruotano altri personaggi: lo zio maneggione Massimo (Francesco Scianna) e la sua bellissima fidanzata Patrizia (Valentina D’Agostino); Alice (Andrea Castellana), la compagna di scuola di cui Salvatore è perdutamente innamorato e Fra Giacinto (Nino Frassica), il losco padre spirituale della famiglia. Qui potete leggere la nostra recensione.

La mafia uccide solo d’estate – La serie: trama e anticipazione del quarto appuntamento della fiction Rai

Nel primo episodio della serata, il settimo della serie, Massimo e Patrizia si dedicano ai preparativi per il matrimonio. Pia, intanto, cerca di capire per quale motivo non sia riuscita ad ottenere una cattedra e scopre, grazie ad Ayala, che la graduatoria di accesso alle assegnazioni in realtà è truccata. Pur rimanendo restio, Lorenzo chiede aiuto a Massimo per far avere giustizia alla moglie.

Nel secondo episodio, l’ottavo, Massimo è finito in carcere perché la persona a cui ha chiesto aiuto per conto della sorella, era in realtà sotto inchiesta. In carcere stringe un rapporto privilegiato con uno dei boss più temuti e stimati di Palermo: Tommaso Buscetta, che si scopre vecchia conoscenza di Pia. Grazie a “Don Masino”, Massimo ottiene l’autorizzazione a sposarsi in carcere con Patrizia, ma Lorenzo non ne vuole sapere di partecipare alla cerimonia.