Film al cinema oggi – le migliori uscite della settimana dal 21 al 27 novembre

La settimana dal 21 al 27 novembre segna l’arrivo al cinema di molti attesissimi film. Giovedì 24 c’è una vera concentrazione di novità, alcune davvero molto interessanti. È il caso di One Piece Gold, (di cui potete leggere la nostra recensione qui) attesissimo da tutti gli appassionati della serie animata, così come La cena di Natale con Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti.

La scelta dei migliori film non è mai facile, ma noi di Cinematographe abbiamo deciso di segnalarvene 4 che proprio non dovreste perdere.

3 Generations – Una famiglia quasi perfetta

Ray è un’adolescente alle prese con la decisione più importante della sua vita. Ma scelte di tale entità non si affrontano da sole e al suo fianco ci saranno sua madre (Naomi Watts) e sua nonna (Susan Sarandon). È l’inizio di un confronto generazionale che metterà in discussione tutte le certezze che avevano a proposito della vita.

L’incisività di questo film è ottimizzata dalle piacevoli interpretazioni del trio Elle Fanning – Naomi Watts – Susan Sarandon, empatiche nelle loro “emancipate” interpretazioni. Stimolante, graffiante ma dolce nello sviluppo narrativo, Gaby Dellal supera se stessa aggraziandosi buona parte del pubblico spettatore. Continua a leggere la recensione qui.

Il più grande sogno

A 39 anni Mirko è appena uscito dal carcere: fuori, nella periferia di Roma, lo aspetta un futuro da inventare. Quando viene eletto Presidente del comitato di quartiere, decide di sognare un’esistenza diversa. Non solo per sé e per la propria famiglia, ma anche per tutta la borgata in cui vive. Questo film racconta di un “bandito” che, aiutato dal suo migliore amico Boccione, vuol trasformare l’indifferenza del quartiere in solidarietà, l’asfalto in un rigoglioso campo di pomodori, inventandosi custode di una felicità che neanche lui sa bene come raggiungere. È la storia di un sogno fragile e irrazionale, capace di regalare un futuro a chi non credeva di meritarsi neanche un presente.

Potete leggere la recensione qui.

Snowden

Eric Snowden, brillante informatico che viene assunto dalla CIA per rinforzare la sicurezza informatica degli Stati Uniti in seguito ai tragici eventi dell’11 settembre 2001. Quella che si prospetta come una brillante carriera in ambito governativo diventa invece una fonte di tormento per Snowden, che viene messo di fronte agli strumenti illeciti che l’intelligence utilizza per tenere controllata ogni forma di comunicazione digitale.

A 4 anni di distanza da Le belve, Oliver Stone torna alla regia con Snowden, biopic sulla vita privata e professionale di Eric Snowden, l’informatico americano che nel 2013 ha rivelato diverse informazioni sui programmi di sorveglianza di massa adottati da CIA e NSA. Il protagonista del film è Joseph Gordon-Levitt, affiancato dalla star di Divergent Shailene Woodley. Presenti inoltre in ruoli secondari Rhys Ifans, Zachary Quinto, Melissa Leo, Tom Wilkinson e Nicolas Cage. Continuate a leggere la recensione qui.

Il cittadino illustre

Dopo aver rifiutato grandi e prestigiosi riconoscimenti in tutto il mondo, il premio Nobel per la letteratura Mantovani accetta di recarsi in visita nella propria città natale in Argentina, luogo che è stato fonte di ispirazione per tutti i suoi libri. Ben presto, si renderà conto che accettare l’invito è stata la cosa peggiore che potesse capitargli, dal momento che avrà a che fare con le imprevedibili persone sulla base delle quali ha costruito i personaggi dei suoi romanzi.