Film in uscita novembre 2016 – cosa vedere al cinema questo mese

Pronti a scoprire i migliori film in uscita a Novembre 2016 al cinema? Il mese di Ottobre ha abbandonato la propria scena cinematografica con opere interessanti, ma nessun rimpianto, perché novembre sarà altrettanto ricco di film da tenere sott’occhio. Pronti? Scopriamo insieme cosa vedere al cinema questo mese.

Dopo un’attenta analisi, abbiamo stilato una lista dei 10 film in uscita a Novembre. Novembre apre le proprie porte fin dai primi giorni con alcuni film incalzanti – presentati, tra l’altro all’undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma.
Ad aspettarci al cinema a partire dal 3 Novembre ci saranno ben tre titoli!

Kubo e la spada magica

Film di Travis Knight.

In un tranquillo villaggio sulla costa dell’antico Giappone, il giovane Kubo accudisce amorevolmente la propria madre fino a quando un giorno, uno spirito del passato, costringe il ragazzo a un’improvvisa fuga trascinandolo con sé nel mondo dei mostri e divinità. L’unica speranza di salvarsi è indossare un’armatura magica, indossata un tempo da suo padre, uno dei più grandi samurai…

7 Minuti

Film di Michele Placido con Ambra Angiolini, Cristiana Capotondi, Fiorella Mannoia, Maria Nazionale e Violante Placido.

Tratto da una storia vera, undici operaie si trovano a dover decidere se rinunciare a sette minuti della già scarsa pausa pranzo oppure no, decidendo la sorte anche delle proprie colleghe. Sette minuti non sembra tanto, ma sette sono minuti anche i minuti che poi resteranno loro per mangiare. Quella pausa pranzo che trent’anni prima durava un’ora, diventa il simbolo della difesa dei diritti del lavoratore, costretti a scegliere tra dignità e un salario garantito.

La ragazza del treno

Film di Tate Taylor con Emily Blunt, Rachel Watson, Rebecca Ferguson, Haley Bennett, Justin Theroux e Lisa Kudrow.

Rachel Watson è una giovane donna che, a causa del suo divorzio, inizia ad affogare i suoi dispiaceri nella bottiglia, arrivando al punto di perdere anche il lavoro per questo. Ciò nonostante, ogni mattina continua a prendere il treno come se dovesse recarsi in ufficio e dal finestrino osserva la vita delle persone. La sua attenzione si focalizza, in particolare, su quella che lei ritiene una coppia perfetta. Un giorno però, osserva la lei di quella “coppia perfetta” con un altro uomo, dopo di che, la misteriosa sconosciuta svanisce nel nulla. Rachel deciderà quindi di indagare, rivelando lungo il tragitto una verità shockante.

Alla soglia dell’iniziativa CINEMA2DAY, che permette di andare al cinema con 2 euro ogni secondo mercoledì del mese, è prevista l’uscita del film italiano diretto da Edoardo Leo Che vuoi che sia e di quello inglese Sing Street di John Carney.

Che vuoi che sia

Film di Edoardo Leo con Anna Foglietta, Rocco Papaleo, Massimo Wertmuller, Marina Massironi e Bebo Storti.

Claudio e Anna non intendono avere figli fino a quando la loro situazione economica non migliori. Una sera, in prede alla delusione e all’alcol, viene registrato un video che poi viene postato per scherzo. Oramai quasi tutti su internet si riducono a guardare scene di sesso o film hard e allora Claudio lancia una sfida a tutti: fare un offerta per un video girato con Anna nella loro camera da letto. La provocazione viene presa sul serio e la loro celebrità e i loro guadagni aumentano in modo incredibile.

Sing Street

Film di John Carney con Ferdia Walsh-Peelo, Aidan Gillen, Maria Doyle Kennedy e Jack Reynor.

Un teenager irlandese cresce a Dublino nel corso del 1980 alla nascita di nuove culture musicali come i Duran Duran e The Cure. Per cercare di conquistare una modella con il “sogno londinese” in testa, forma una band che in poco tempo diviene un vero fenomeno virale con risvolti inimmaginabili.

Giovedì 10 novembre è la volta di Michael Grandage al debutto cinematografico con Genius e Marco Bellocchio con il suo Sweet Dreams presentato all’ultima edizione del Festival di Cannes.

Genius

Film di Michael Grandage con Colin Firth, Jude Law, Nicole Kidman, Dominic West e Guy Pearce.

Basato su Max Perkins: Editor of Genius del biografo A. Scott Berg, il film racconta storia dell’editore newyorkese Max Perkins, che negli anni venti pubblicò i primi romanzi di F. Scott Fitzgerald, Ernest Hemingway e Thomas Wolfe.

Fai bei sogni – Sweet Dreams

Film di Marco Bellocchio con Valerio Mastandrea, Bérénice Bejo, Guido Caprino, Nicolò Cabras, Dario Dal Pero e Barbara Ronchi.

La mattina del 31 dicembre 1969, Massimo, nove anni appena, trova suo padre nel corridoio sorretto da due uomini: sua madre è morta. Massimo cresce e diventa un giornalista. Dopo il rientro dalla Guerra in Bosnia dove era stato inviato dal suo giornale, incontra Elisa. La vicinanza di Elisa aiuterà Massimo ad affrontare la verità sulla sua infanzia ed il suo passato.

Il 17 novembre è il rilascio ufficiale nelle sale del tanto atteso Animali Fantastici e dove trovarli, in contemporanea ad Animali Notturni di Tom Ford. Speriamo che questa somiglianza di titolo non crei confusione nel pubblico!

Animali Fantastici e dove trovarli

Film di David Yates con Eddie Redmayne, Colin Farrell, Ezra Miller, Katherine Waterston, Samantha Morton, Dan Fogler, Ron Perlman, Alison Sudol, Jon Voight.

Newt Scamandro ha appena terminato un viaggio in giro per il mondo per cercare e documentare una straordinaria gamma di creature magiche. Arrivato a New York per una breve pausa, pensa che tutto stia andando per il verso giusto se non fosse per un No-Maj (termine americano per Babbano) di nome Jacob, una valigetta lasciata nel posto sbagliato, e per la fuga di alcuni degli Animali Fantastici di Newt, che potrebbero causare molti problemi sia nel mondo magico che in quello babbano.

Animali Notturni

Film di Tom Ford con Jake Gyllenhaal, Amy Adams, Aaron Taylor-Johnson, Michael Shannon, Isla Fisher e Armie Hammer.
Thriller romantico che esplora la linea sottile che si trova tra l’amore e la crudeltà, tra la vendetta e la redenzione. Adams e Gyllehaal interpretano una coppia divorziata che scopre le verità oscure l’una dell’altro.

3 Generations – Una famiglia quasi perfetta

Film di Gaby Dellal con Elle Fanning, Naomi Watts, Susan Sarandon, Tate Donovan, Maria Dizzia, Sam Trammell, Linda Emond.

Ray è un’adolescente alle prese con quella che sarà la decisione più importante della sua vita. Ma scelte di tale entità non si affrontano da sole e al suo fianco ci saranno sua madre (Naomi Watts) e sua nonna (Susan Sarandon). È l’inizio di un confronto generazionale che metterà in discussione tutte le certezze che avevano a proposito della vita.