Avatar 2 – cosa sappiamo sul sequel di James Cameron

A 9 anni dall'uscita di Avatar cosa sappiamo di Avatar 2, il sequel del film del 2010 di James Cameron? Tutte le informazioni sul cast, la trama e la data d'uscita

Sono passati nove anni da quando Avatar è uscito nelle sale, diventando in poco tempo il più grande successo di incassi della storia del cinema. Da allora tutti non hanno fatto che interrogarsi sul tanto annunciato sequel chiamato provvisoriamente Avatar 2, che sarà diretto sempre da James Cameron. Recentemente il regista ha fatto emergere della novità, tra cui le tempistiche inerenti la campagna promozionale e l’inizio delle riprese. Ma cosa sappiamo effettivamente di Avatar 2, sequel dell’amato film del 2010?

Molti attori del primo film torneranno nel cast di Avatar 2

Avatar 2 - tutto quello che c'è da sapere sul sequel del film di James Cameron

Zoe Saldana e Sam Worthington saranno chiamati a impersonificare ancora una volta Neytiri e Jake Sully

Avatar 2 - tutto quello che c'è da sapere sul sequel del film di James Cameron

Il Colonello Quaritch interpretato da Stephen Lang a molti era sembrato quasi il vero protagonista del film. Il suo ritorno per il sequel si vociferava da tempo.

Avatar 2 - tutto quello che c'è da sapere sul sequel del film di James Cameron

Anche Sigourney Weaver tornerà nel nuovo Avatar 2, nonostante il personaggio della Dottoressa Augustine fosse morto nel precedente film.

Non ci sarà infatti solo il ritorno di Cameron dietro la macchina da presa, ma molti membri originari del cast riprenderanno i loro ruoli nel sequel. Zoe Saldana e Sam Worthington ritorneranno nei panni di Neytiri e Jake Sully.

A quanto pare, poi, anche Stephen Lang e Sigourney Weaver torneranno ad impersonare il famigerato Colonnello Miles Quaritch e la Dottoressa Grace Augustine. Entrambi i personaggi erano morti nel primo film, e non è ancora chiaro che espediente verrà escogitato per farli tornare nel sequel. Ma del resto lo stesso Cameron nell’ottobre del 2010 aveva chiarito come “Nessuno muoia veramente in un film di fantascienza..” . Al cast si sono uniti anche Kate Winslet e Vin Diesel.

Gli effetti speciali di Avatar 2 saranno ancora più avanzati 

Avatar 2 - tutto quello che c'è da sapere sul sequel del film di James Cameron

Vogliamo offrire al pubblico una nuova imperdibile esperienza cinematografica…

Senza nulla togliere al cast, il vero protagonista di Avatar era il 3D, che per la prima volta aveva fatto la sua comparsa nei cinema. Il film ha introdotto una nuova era cinematografica grazie a questa nuova tecnologia rivoluzionaria e anche con Avatar 2  Cameron ha intenzione di continuare stupire. Secondo quanto riportato da Entertainment Weekly, il regista ha intenzione di ambientare parte del film nelle acque degli oceani di Pandora, per ricreare ancora una volta una grande esperienza visiva.

“Abbiamo messo insieme una squadra di artisti del digitale per capire come possiamo ricreare la performance capture sott’acqua… infatti puoi anche simulare l’acqua, ma non si può simulare l’esperienza dell’attore. Quindi abbiamo intenzione di realizzare il tutto in una cisterna” – ha spiegato il regista.

Avatar 2 è un progetto che richiederà anni di lavoro

Avatar 2 - tutto quello che c'è da sapere sul sequel del film di James Cameron

James Cameron oltre ad Avatar è stato il regista di Terminator, Aliens-Scontro Finale, Terminator2, True Lies e Titanic

Il film è stato soggetto a diverso rinvii, con Cameron che ha dovuto lavorare a lungo per completare la sceneggiatura e il lavoro di progettazione. Ma stando alle dichiarazioni rilasciate dal regista alla Montreal Gazette a Dicembre, il grosso del lavoro preparatorio è stato finalmente completato.

“Si è trattato di una sfida durata due anni. Ora abbiamo completato le creature e i paesaggi, e i nuovi mondi vicini a Pandora che vedrete. La sceneggiatura è in fase di ultimazione come lo sviluppo tecnico e i palcoscenici. Uguale per le infrastrutture. Quindi siamo siamo veramente pronti a partire con la produzione con il nuovo anno”.

Avatar 2 sarà seguito da Avatar 3 e Avatar 4, un progetto cinematografico più grande 

Avatar 2 - tutto quello che c'è da sapere sul sequel del film di James Cameron

Una delle ragione che hanno portato ad allungare i tempi del processo di sviluppo di Avatar 2 è dovuta al fatto che Cameron non ha in cantiere un solo sequel, ma vuole creare una nuova trilogia.

“Io la definisco più che altro una metanarrativa cinematografica, e come tale si svilupperà attraverso i tre film” – ha specificato Cameron – “ogni film si completa anche da solo, ma allo stesso tempo farà parte di una storia più grande”.

E la trama di Avatar 2? Ecco come potrebbe proseguire la storia di Jake e Neytiri

Avatar 2 - dalla trama al cast, tutto quello sappiamo sul sequel del film di James CameronIn precedenza James Cameron ha svelato che il sequel di Avatar si concentrerà sul personaggio di Jake, interpretato da Sam Worthington. Se nel primo film lo abbiamo visto immerso nell’avventura nella meravigliosa Pandora e innamorato di Neytiri (Zoe Saldana), nel secondo film pare che la storia tra i due proseguirà, sbocciando in una vera e propria famiglia.

“La trama nei sequel segue davvero Jake e Neytiri ed i loro bambini. Si tratta più che altro di una saga familiare che di una lotta con gli umani”.

 

L’uscita di Avatar 2 ha subito continui rinvii 

Avatar 2 - tutto quello che c'è da sapere sul sequel del film di James Cameron

Per ora c’è poca chiarezza sulla data di uscita

Dopo molti rinvii, Avatar 2 sembrava pronto per uscire a Natale 2017, come confermato dallo stesso Cameron.

“L’obiettivo è farlo uscire a Natale 2017, almeno questo è quello che abbiamo annunciato. Ma non considero questo un aspetto importante come il fatto che una volta terminati tutti e tre i film, li faremo uscire uno ad un anno di distanza dall’altro”.

Il film è stato però rinviato a Natale del 2020 per la maestosità della produzione. Pare quindi di capire che quando Avatar 2 sarà nelle sale, non bisognerà attendere troppo per vedere anche gli altri sequel. Cameron ha dichiarato di essere perfettamente a conoscenza delle attese attorno al suo nuovo film.

“Ovviamente sappiamo che ci sono alte aspettative verso i prossimi film della saga, specialmente per Avatar 2, e volevo dimostrare che con il primo film non si era trattato semplicemente di un colpo di fortuna. Ecco perché ci siamo concentrati tanto nella fase di sviluppo. Mi hanno detto che mi sono preso a bastonate sulla schiena da solo!”.