Morto Gene Wilder, fu Frankenstein di Mel Brooks e Willy Wonka

Ci lascia all’età di 83 anni Gene Wilder. Il poliedrico attore era conosciuto soprattutto per aver interpretato Willy Wonka ne La fabbrica di Cioccolato ed il dr. Frankenstein in Frankenstein Junior di Mel Brooks. Era nato Jerome Silberman a Milwaukee, l’11 giugno 1933.

Gene Wilder è morto a causa di complicazioni dovute all’Alzheimer. A dare la notizia del decesso è stato suo nipote, Jordan Walker-Pearlman. Malato da tempo, gli era stato diagnosticato un linfoma non-Hodgkin nel 1989.

Tra i suoi film più famosi non possiamo che ricordare Gangster Story, Per favore, non toccate le vecchiette (The Producers), regia di Mel Brooks, Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato per la regia di Mel Stuart (1971), Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso* (*ma non avete mai osato chiedere) per la regia di Woody Allen (1972), Mezzogiorno e mezzo di fuoco per la regia di Mel Brooks (1974). Ed ancora Frankenstein Junior, per la regia di Mel Brooks (1974), Il fratello più furbo di Sherlock Holmes autodiretto nel 1975. Indimenticabili anche La signora in rosso nel 1984 e Non guardarmi: non ti sento nel 1989.

Attivo anche in televisione, aveva lavorato anche in La Parola alla Difesa nel 1962 e, più di recente, in Will & Grace.

Nella sua lunga carriera ha ricevuto una nomination agli Oscar nel 1975, nella categoria miglior sceneggiatura non originale per Frankenstein Junior, una nomination agli Oscar nel 1969 nella categoria miglior attore non protagonista per Per favore non toccate le vecchiette ed una nomination ai Golden Globe nel 1977 nella categoria miglior attore in un film commedia o musicale per Wagons lits con omicidi.

Fonte: Variety