Lu.Ca. – il debutto alla regia di Claudio Santamaria sigla l’unione tra Basilicata e Calabria

Sarà presentato il 5 settembre in occasione della 73. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia il protocollo d’intesa sul cinema tra Basilicata e Calabria, Lu.Ca. e il primo progetto siglerà l’esordio alla regia di Claudio Santamaria (d’origine lucana) che sarà girato in autunno nel Parco del Pollino.

Si tratta del corto The Millionairs, tratto da una graphic novel di suggestiva ambientazione noir, che vede l’attore de Lo Chiamavano Jeeg Robot unirsi nuovamente con Gabriele Mainetti, stavolta nelle vesti di produttore, che ha molto apprezzato l’idea di girare il cortometraggio lungo il confine calabro lucano all’interno del Parco del Pollino, la più grande area protetta d’Europa che le due regioni alleate vogliono promuovere con cinema e audiovisivo.

Già sono stati effettuati i sopralluoghi curati dalle due film commission che hanno avuto esito molto positivo. Iniziative simili in futuro potranno essere costruite con enorme facilità nell’area di prossimità delle coste ioniche e tirreniche, nel golfo di Policastro tra Praia a Mare e Maratea, lungo le dorsali appenniniche dove le relazioni tra le due regioni hanno rapporti secolari. Sono già diversi i dossier presentati alle due Film Commission per verificare la possibilità di realizzare film in coproduzione tra le due regioni negli straordinari scenari che caratterizzano i loro paesaggi.

L’essenza del meridionalismo regionale è la sua cooperazione. Solo un idem sentire e la comune visione dei problemi può dare scacco ai ritardi che frenano la competitività del Mezzogiorno.

Alla luce di questo assioma i governatori di Basilicata e Calabria, Marcello Pittella e Mario Oliverio, dopo una necessaria azione preparatoria hanno deciso, nel rispetto delle reciproche autonomie territoriali, di mettere in sinergia le Film Commission regionali di cui sono azionisti di riferimento, per poter meglio operare nell’attrarre produzioni nazionali e internazionali nei propri territori favorendo economie di scala con gestione comune di fondi e sinergia delle maestranze.

L’intesa sarà presentata il prossimo 5 settembre 2016 al Festival di Venezia all’Hotel Excelsior, presso l’Italian Pavilion Spazio Taverna dell’Istituto Luce-Cinecittà.

Il governatore calabrese Mario Oliverio e l’assessore regionale Francesco Pietrantuono (che sostituisce il presidente Pittella ancora convalescente) illustreranno i dettagli dell’accordo di stretta cooperazione insieme al neo nominato Presidente della Calabria Film Commission, Pino Citrigno e al Direttore della Lucana Film Commission, Paride Leporace.
Presenzierà ai lavori anche Stefania Ippoliti, Presidente di Italian Film Commission, a sottolineare il beneplacito a questa forma di collaborazione da parte del coordinamento nazionale che interloquisce con autorità istituzionali e professionali.