Alicia Vikander e Michael Fassbender: la nostra vita dentro e fuori dal set

Dentro allo schermo sono i protogonisti innamorati dI The Light Between Oceans, il nuovo film di Dereck Cianfrance; fuori dallo schermo, sono una vera coppia – dopo tutto lei lo baciò prima di accettare il suo Oscar per The Danish Girl nel febbraio scorso – anche se non saranno mai accusati di esibire troppo il loro amore.

Nessuno dei due – infatti – è attivo sui social, e in un pomeriggio di fine settimana nel centro di Manhattan, Vikander, 27, e Fassbender, 39, si sono seduti alle estremità opposte di un divano. Anche se lo hanno fatto per la prima volta, hanno affrontato il loro rapporto con calma ed efficienza, anche se avrebbero preferito di gran lunga parlare del loro lavoro.

Ma il lavoro è anche l’esperienza che li ha fatti incontrare e divenire compagni di vita. ” ‘Campo estivo’ è il termine che ho usato per spiegare il cinema ad amici e famiglia”, dice la Vikander. Fassbender aggiunge: “Devi trovare un punto d’intesa molto rapidamente. Questo è un aspetto molto insolito ma preciso di questo mestiere – e può essere una cosa molto potente “.

Alicia Vikander e Michael Fassbender si raccontano nell’ intervista esclusiva di Entertainment Weekly

EW: Quando si interpreta una coppia di innamorati sullo schermo e si inizia ad avere sentimenti per il partner fuori dal set, bisogna controllarsi per essere sicuri che non sia un inganno del cervello?

MICHAEL FASSBENDER: Non era la prima volta che uno di noi intepretava qualcuno che si sta innamorando. C’è un elemento di separazione lì. Se sto interpretando un assassino, non esco e inizio ad uccidere persone.

ALICIA VIKANDER: E penso che abbiamo dichiarato apertamente di volere tenere certe cose per noi. È stato molto facile unire le nostre identità professionali e private, ma resta una cosa personale.

EW: E lo rispetto. Io non sono interessato a fare domande sulle vostre vite private.

VIKANDER: [Ride] Certo!

FASSBENDER: [Ride] Certo, amico!

EW: Ma ecco quello che mi interessa. Siete davvero riusciti a mantenere la vostra vita privata, totalmente privata? Un sacco di gente sotto i riflettori non lo fa.

FASSBENDER: Ma sono altre persone. Ognuno pensa per sé. Non ho intenzione di parlare della mia vita privata con un perfetto sconosciuto, a meno che non senta il bisogno. Perché dovrei? Io non lo faccio.

alicia vikander michael fassbender

EW: Ma ricordate un tempo in cui siete stati curiosi di sapere di più sulla vita privata delle star del cinema? Questo è l’impulso dei vostri fan riguardo al voler sapere di più sul vostro rapporto.

FASSBENDER: Posso essere stato curioso della vita degli attori quando ero piccolo. È la natura umana. Siamo tutti curiosi di sapere un sacco di cose. Ma la mia curiosità non obbliga le persone a rivelarsi. È orribile se sei seduto lì al cinema e pensi, “Oh, questo è il ragazzo che sta con questa persona e gli piace fare questo al mattino e quest’altro nel pomeriggio”. In questo modo si sta solo guardando un marchio, non un attore.

VIKANDER: Mi ricordo in Svezia, ero solita impostare la sveglia per le 2 o 3 del mattino, e alzarmi con mia mamma per guardare gli Oscar. Ma per me, era come assistere alle storie che vedevo sullo schermo della tv. Le cose sono cambiate con i social media e la tecnologia, ma credo ancora che sia meglio sapere il meno possibile degli attori che si guardano. Ciò che intendo è che mi piace il mistero dietro a tutto questo.

FASSBENDER: Esattamente. Gli attori che ammiravo quando ero un adolescente, tutti scomparivano dentro a personaggi differenti

EW: Chi erano gli attori che ammiravi?

FASSBENDER: Tutti i soliti sospetti. Gene Hackman, Al Pacino, Robert De Niro, Meryl Streep, Brando, John Cazale.

EW: Sì, io non penso ad Hackman o Pacino ponendomi domande sulla loro vita personale.

FASSBENDER: Erano altri tempi. Al giorno d’oggi, naturalmente, tutti hanno i telefoni e le macchine fotografiche.

VIKANDER: Anche le persone che non fanno il nostro lavoro. Mi è stato chiesto un sacco di volte perché non sono sui social media. Ma ho provato Instagram quando è uscito, e ricordo, solo con i miei amici, di essermi sentita come in dovere di postare cose. E questo era prima che fossi conosciuta. E so che è una sensazione comune ad un sacco di altre persone che non vivono sotto i riflettori. Ma è una pressione con la quale devi fare i conti. Se ti piace, allora è fantastico. E io ho un sacco di amici che comunicano e si esprimono e presentano la loro arte attraverso questi mezzi. Questo è solo il modo in cui noi abbiamo scelto di muoverci. Ma penso che sia necessario fare ciò che si ritiene giusto.

EW: Leggete le recensioni dei vostri film?

FASSBENDER: Purtroppo sì. Questo fantastico attore Mel Smith, pace all’anima sua, avevamo fatto un gioco insieme nel 2005 o nel 2006, e aveva detto, “Chi di spada ferisce, di spada perisce”. Di solito è sufficiente ricordare quelle negative.

VIKANDER: Sì, ancora una volta, è solo la natura umana. Puoi ascoltare cento belle parole su di te, e ti ricorderai solo dell’unica negativa.

Fonte: EW